Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 22 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GENOVA – MALTEMPO con forti TEMPORALI imminenti sulla città, al via una fase autunnale

METEO GENOVA - MALTEMPO con forti TEMPORALI imminenti sulla città; possibili nubifragi in Liguria. Nei prossimi giorni attesa una fase autunnale con piogge frequenti ed a seguire un brusco calo delle temperature

METEO NAPOLI - Imminente PEGGIORAMENTO, attese FORTI PIOGGE e TEMPORALI; ecco le previsioni
Maltempo in arrivo su Napoli
1 di 3
  • Forti temporali in arrivo su Genova

    Meteo Genova–  L’area di bassa pressione che nella giornata di ieri ha portato piogge alluvionali in Francia, si sta gradualmente spostando verso levante; le condizioni meteo tendono quindi a peggiorare sui settori occidentali italiani, con la Liguria la prima regione ad essere interessata dai fenomeni più intensi. In questo momento un sistema temporalesco autorigenerante ha preso forma poco a largo delle coste liguri, dove vengono rilevate frequenti fulminazioni e piogge intense. Nelle prossime ore il sistema temporalesco riuscirà a raggiungere anche la terra ferma, portando forti piogge anche su Genova.

    Rischio nubifragi in Liguria, occhi puntati anche su Genova

    Dopo un inizio di giornata lievemente instabile, nelle ultime ore le condizioni meteo sulla Liguria risultano in deciso ulteriore peggioramento. L’arrivo di un’area instabile dalla Francia ha attivato una blanda circolazione meridionale sui bacini occidentali italiani, andando a determinare una linea di convergenza al suolo sul mar Ligure. Attualmente piogge e temporali di moderata-forte intensità hanno raggiunto la Liguria di Ponente, con accumuli tra l’imperiese ed il savonese fino a 40 mm, ma destinati ad aumentare ulteriormente nelle prossime ore. Su Genova ed il resto del Levante ligure attualmente non si segnalano particolari criticità, con i fenomeni più intensi presenti ancora a largo. Nelle prossime ore, tuttavia, il sistema temporalesco raggiungerà anche la terra ferma, con piogge intense e rischio nubifragi.

    Nubi sparse e qualche fenomeno oggi sull’Italia

    Le condizioni meteo risultano in graduale peggioramento non solo su Genova, ma anche su parte del centro-nord Italia. Nel corso del mattino i primi acquazzoni e temporali hanno raggiunto anche le coste della Toscana ed il Piemonte sud-occidentale, mentre nubi in transito si osservano tra Sardegna e Lazio. Nella seconda parte di giornata l’instabilità tenderà ad estendersi anche ad Umbria, Lazio, Emilia e settori alpini-prealpini centro-orientali. Nubi alte e sottili in aumento tra Campania, Sicilia e Molise, mentre ampie schiarite si attarderanno sull’estremo sud e settori ionici. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA IL METEO GENOVA! 

  • Temperature con lievi oscillazioni, poi brusco calo da venerdì

    Le temperature sul capoluogo ligure non subiranno sostanziali variazioni durante la prima parte della settimana. Nella giornata odierna dopo un valore minimo di +20°C non si andrà oltre i +24°C del giorno, quindi con bassa escursione termica. Anche nei prossimi giorni non sono attese significative variazioni sia nei valori massimi che in quelli minimi, mentre dal 25 settembre l’arrivo di masse d’aria più fredda dal nord Atlantico potrebbero far scendere le temperature anche di 4/5°C.

  • Condizioni meteo su Genova in deciso peggioramento, arrivano forti temporali. Rimani sempre aggiornato con il nostro canale Youtube!

    Meteo su Genova in deciso peggioramento; piogge e temporali in ingresso ed intensificazione nelle prossime ore. Si apre una fase autunnale con piogge abbondanti.  Vi invitiamo a rimanere costantemente aggiornati iscrivendovi al nostro canale Youtube e consultando il nostro sito meteo!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: