Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GENOVA – MALTEMPO in Liguria, NUBIFRAGIO in atto con piogge torrenziali e tromba d’aria sulla costa

METEO GENOVA - MALTEMPO sulla Liguria, NUBIFRAGIO in atto con piogge torrenziali e trombe d'aria sulla costa; nelle prossime ore ancora piogge intense e rischio allagamenti

Tromba marina, foto di archivio. Fonte foto: pagina Facebook "Tornado in Italia"
1 di 3
  • Meteo in peggioramento sull’Italia, nubifragi in Liguria

    Meteo Genova – Le condizioni meteorologiche sull’Italia stanno volgendo verso un deciso peggioramento, proprio in concomitanza con la fine della stagione estiva meteorologica. Una vasta saccatura nord Atlantica è distesa dal comparto scandinavo, dove è presenza un minimo al suolo di 995 hPa, fino alla Penisola Iberica; il nord Italia attualmente si trova proprio sul bordo del ramo ascendente della saccatura, quindi il più prolifico in termini di fenomeni. Attualmente un sistema temporalesco sta interessando la provincia di Genova, con piogge torrenziali e frequente attività elettrica. Vediamo maggiori dettagli e l’evoluzione per le prossime ore nei successivi paragrafi.

    Temporale autorigenerante in atto su Genova, rischio nubifragio

    Meteo – Una delle regioni a subire i primi effetti del peggioramento è senz’altro la Liguria. Fin dalla giornata di ieri piogge, temporali e forte vento hanno colpito la regione, con danni nella località di Voltri dove un ragazzo è rimasto anche ferito. Attualmente una linea temporalesca ha preso forma sulla città di Genova, dove le precipitazioni risultano sotto forma di nubifragio; la struttura convettiva è stazionaria, a causa di una linea di convergenza che si è instaurata tra i venti sciroccali in risalita dal mar Tirreno con quelli settentrionali in discesa dall’Appennino savonese, quindi estremamente pericolosa per gli ingenti quantitativi pluviometrici che potrebbe riversare al suolo. Al momento non si segnalano particolari criticità seppur si registrano i primi allagamenti, ma la rete di monitoraggio regionale registra già accumuli sull’entroterra genovese di oltre 100 mm a Campomorone.

    Tromba marina sulla costa, nelle prossime ore sarà ancora forte maltempo

    Le condizioni meteo su Genova risultano improntate verso il severo maltempo in questa prima parte di giornata. L’elevata energia potenziale in “gioco” e la formazione di una linea di convergenza al suolo sul mar Ligure, hanno favorito la genesi del sistema temporalesco a V-shaped attualmente presente sulla città di Genova; tali strutture temporalesche, oltre ad essere particolarmente lente nella loro evoluzione sono anche supportate da elevate correnti ascensionali. Proprio gli intensi moti verticali e la vorticità hanno favorito la genesi di una tromba marina, attualmente presente ancora a largo della costa genovese. Sulla Liguria e la città di Genova il maltempo insisterà per tutta la giornata, con rischio forti piogge e temporali fino alla fine del giorno; non si escludono criticità ai corsi d’acqua per gli elevati quantitativi di pioggia previsti nelle prossime ore.

  • Maltempo anche sul resto del nord Italia

    Il maltempo colpirà duro non solo sulla Liguria, ma anche sul resto del nord Italia. Già in queste ore le prime piogge stanno interessando i settori tra Lombardia, Emilia e Piemonte. Temporali ed acquazzoni sono presenti anche sul Friuli ed il settori del Delta del Po, mentre al centro-sud ed Isole il  tempo si presenta stabile. Nella seconda parte di giornata è atteso un ulteriore peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali, con piogge e temporali che non risparmieranno nessun settore, fatta eccezione per le coste romagnole. Le tese correnti meridionali enfatizzeranno la fenomenologia in particolare sulle Prealpi e Liguria di Levante dove potranno cadere entro la fine del giorno oltre 100 mm di pioggia. Rischio forti temporali e grandinate sulle pianure a nord del Po.

  • Maltempo sulla Liguria con nubifragio in atto su Genova! Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

    Forte ondata di maltempo in arrivo sull’Italia con rischio nubifragi anche al centro e deciso calo delle temperature.  Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: