Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 4 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – GIUGNO con piogge e temporali in ITALIA? Ecco le previsioni nei dettagli per i prossimi giorni

METEO ITALIA: Maltempo in arrivo nei prossimi giorni con fenomeni anche di forte intensità previsti tra domani e Venerdì. Il mese di Giugno si rivela ancora primaverile piuttosto che estivo.

METEO - FORTI TEMPORALI e GRANDINATE in arrivo sull'ITALIA, nuova INTENSA PERTURBAZIONE pronta ad abbattersi su queste regioni
Forti temporali e grandinate in arrivo dalla sera al Nord
1 di 3
  • Meteo Italia: bel tempo in queste ore, marcato peggioramento in arrivo

    I cieli si presentano sereni o poco nuvolosi in queste prime ore dalla giornata su tutta l’Italia, tuttavia con il trascorrere delle ore sulle regioni più settentrionali del Paese ci attendiamo un peggioramento meteo con piogge e temporali specie su Alpi, Prealpi e alte pianure. La situazione sinottica attuale ci mostra un vasto e robusto anticiclone sull’oceano nord-Atlantico, Europa interessata dall’azione di una serie di basse pressioni, tutte con associate correnti più fredde dalle latitudini settentrionali. Nei prossimi giorni atteso forte maltempo da nord a sud.

    Previsioni meteo nei dettagli per la giornata di domani

    Intera giornata caratterizzata da maltempo a tratti molto intenso al nord Italia con piogge diffuse e temporali localmente di forte intensità. Fenomeni meno intensi solamente su Emilia-Romagna e valle d’Aosta. Possibili nubifragi al Nord Est in serata. Variabilità prevalentemente asciutta al mattino al centro Italia, repentino peggioramento atteso al pomeriggio e nelle ore serali con temporali che dalla Toscana si estenderanno anche a Umbria e Lazio. Inizio di giornata all’insegna del bel tempo e del sole prevalente su tutti i settori meridionali. Peggiora dalla sera-notte sulle isole maggiori e nord della Campania con temporali sparsi. Temperature in calo al Centro-Nord

    Previsioni meteo per i prossimi giorni di Giugno

    Meteo - partenza in salita per l'estate, maltempo in arrivo

    Meteo – partenza in salita per l’estate, maltempo in arrivo

    Tempo in prevalenza stabile sull’Italia e clima gradevole in queste ore. Piogge e temporali in arrivo nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Il mese di Giugno inizia con tempo tipicamente primaverile dove brevi fase soleggiate e stabili si alternano rapidamente con il maltempo e temperature in calo. Piogge e temporali in arrivo su alpi, Prealpi e alte pianure per oggi, domani un esteso fronte perturbato colpirà le regioni di Nord Ovest e nelle ore successive anche la Toscana. Tra la sera e la notte i fenomeni si espanderanno anche sul Lazio, Marche, Umbria; parallelamente su Sicilia e Calabria si accentuerà l’attività temporalesca.

  • Tendenza meteo Estate 2020

    Calendario meteorologico alla mano, l’Estate 2020 è ufficialmente iniziata il 1 Giugno. Per di più nella giornata odierna vengono riaperti i confini tra le regioni d’Italia in seguito all’emergenza da covid-19. Salirà esponenzialmente la voglia di vacanze estive ma le condizioni meteo resteranno instabili, ci sarà ancora da attendere diverse giornate per i primi caldi estivi e prolungate fasi di bel tempo con gli anticicloni dominanti sul Mediterraneo.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: