Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 18 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – GRANDINE come NOCI a seguito di un forte TEMPORALE nel VITERBESE. Danni alle COLTURE

METEO - Una violenta grandinata si è abbattuta in provincia di Viterbo, segnalati danni alle colture

METEO – GRANDINE come NOCI a seguito di un forte TEMPORALE nel VITERBESE. Danni alle COLTURE
1 di 3
  • Condizioni meteo in miglioramento in Italia

    Salve a tutti e ben ritrovati amici del Centro Meteo Italiano! Dopo i forti temporali e i nubifragi della prima parte della settimana, ci apprestiamo a vivere un fine settimana più stabile e caratterizzato da cieli per lo più sereni con ancora residua instabilità sulle regioni meridionali. Quest’oggi i cieli si presentano poco o irregolarmente nuvolosi al nord-est, specie tra Triveneto, Friuli ed Emilia Romagna; altrove il cielo splende in un contesto del tutto estivo. Anche sul Lazio le condizioni meteo sono decisamente stabili, anche se nel pomeriggio sarà possibile qualche temporale. Vediamo di seguito le previsioni per il weekend!

    Maggiore stabilità nel weekend, con ancora possibili temporali pomeridiani

    Meteo weekend – Il secondo weekend del mese di giugno sarà interessato da instabilità suille regioni peninsulari e non specie nella giornata di domani. I temporali non mancheranno infatti tra Campania, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori. Qualche rovescio isolato sarà possibile anche sull’Appennino tra Lazio e Abruzzo, sull’Appennino Tosco-Emiliano e sull’arco Alpino. Nella giornata di domenica il tempo risulterà ancora più stabile con flebili possibilità di rovesci pomeridiani se non localmente su Alpi e Appennino. Prossima settimana poi caratterizzata lungamente da un promontorio di alta pressione, che apporterà temperature al di sopra delle medie.

    METEO - Violenta TEMPESTA di GRANDINE a Cuhna, in Brasile: TRAFFICO in TILT ma nessun DANNO, i dettagli

    Grandine, immagine di repertorio fonte Pixabay.

    Tendenza meteo per la prossima settimana

    Tendenza meteo – Questo weekend sarà solo un assaggio della lunga fase stabile che si prolungherà per la prossima settimana: sembra ormai confermata dunque la prima ondata di caldo dell’estate 2021. La presenza di un promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale, condizionerà il tempo per buona parte della prossima settimana. L’area di alta pressione apporterà tempo stabile e temperature al di sopra della media, con punte fino a 32-35°C in Italia specie sulle zone di pianura più riparate. Una situazione piuttosto antitetica a quanto avvenuto nella giornata di ieri, 10 giugno, quando una fortissima grandinata si è abbattuta nella provincia di Viterbo.

    CONTINUA A LEGGERE

  • Violenta grandinata nel viterbese, ecco quanto accaduto

    Meteo grandine – Un’intensa grandinata si è verificata nel pomeriggio di giovedì 10 giugno, quando si sono manifestati temporali su gran parte della penisola. La località coinvolta è quella di Capranica Scalo, nella Tuscia Viterbese. Questa nella seconda parte del pomeriggio è stata interessata da un temporale dal notevole sviluppo verticale, che ha favorito la formazione di precipitazioni solide all’interno della nube. I movimenti ascendenti e discendenti nella colonna d’aria hanno accresciuto il nucleo della grandine che si stima abbia raggiunto i 5 centimetri di diametro. Diversi sono i danni segnalati alle colture della zona, che purtroppo si sono trovate impreparate di fronte ad un evento del genere.

  • Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

    Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia