Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 25 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – HALLOWEEN e OGNISSANTI, avanza l’ipotesi di BEL TEMPO prevalente, ma SORPRESE dietro l’angolo, ecco i dettagli

METEO - Convince ma non troppo l'ipotesi del BEL TEMPO prevalente in ITALIA per HALLOWEEN e OGNISSANTI: occhio quindi alle SORPRESE che sembrano essere dietro l'angolo, i dettagli

METEO – HALLOWEEN e OGNISSANTI, avanza l’ipotesi di BEL TEMPO prevalente, ma SORPRESE dietro l’angolo, ecco i dettagli
Ognissanti e Halloween, tra sole e temporali.
1 di 3
  • L’Anticiclone alberga sul Mediterraneo centrale

    E’ da qualche giorno che una nuova spinta dell’Anticiclone africano sta portando nuovamente condizioni di generale bel tempo con cieli perlopiù soleggiati o poco nuvolosi (con maggiori addensamenti lungo le regioni nordoccidentali) sull’Italia. Condizioni che, bisogna dire la verità, mancavano da diverse settimane sul nostro Paese. Tale risalita anticiclonica è stata in realtà sospinta anche da un richiamo di masse d’aria calde dovuto al moto ciclonico di una saccatura di origine nordatlantica in affondo sulla Penisola iberica e che continuerà a portare effetti ovunque sullo stivale almeno fino a domani mercoledì 21 ottobre.

    Progressivo guasto a partire dalla seconda metà della settimana corrente

    Lo avevamo annunciato nel corso della settimana passata e i modelli fisico-matematici sembrano ormai confermarlo: l’autunno non si dà per vinto e non potrebbe essere altrimenti dopo un inizio sprint come quello di quest’anno. Un nuovo peggioramento è infatti atteso sull’Italia a partire dalle regioni nordoccidentali già da giovedì 22 ottobre, in successiva estensione entro il fine settimana persino sul settore centrale. Come scritto anche nel precedente paragrafo, una maggior invadenza del campo di Alta pressione nel Mediterraneo continuerà a garantire condizioni di bel tempo sul meridione, accompagnate da valori miti di temperatura, ma ciò varrà solo per qualche altro giorno, come vedremo nel prossimo paragrafo.

    Ancora incertezza per Halloween e Ognissanti, ma convince la tendenza al bel tempo

    Per quanto riguarda invece l’evoluzione meteo successiva, ovvero quella relativa alle festività di Halloween e Ognissanti, che come ogni festa a partire da Pasqua quest’anno si festeggerà in maniera un po’ particolare, essa appare piuttosto ancora poco chiara. L’Autunno infatti sembra porsi un freno rispetto a quanto fatto e visto fino a questo momento sul nostro Paese, nonostante un vortice polare comunque ancora fiacco. Ne è una dimostrazione non solo la rimonta anticiclonica tutt’ora in atto, ma anche quella che è prevista in un momento esattamente successivo alla prossima ondata di maltempo. Convince quindi l’ipotesi di prevalente bel tempo sulla nostra Penisola, ma con qualche eccezione, come vedremo nel prossimo paragrafo.

  • Circolazione depressionaria al sud, flusso atlantico sempre alle porte dell’Italia

    Tuttavia una circolazione depressionaria potrebbe interessare il sud Italia proprio in concomitanza di quei giorni e ciò porterebbe condizioni di isolato o al più sparso maltempo proprio su tali settori. Questa tendenza tuttavia ha ancora un basso grado di affidabilità in quanto il flusso atlantico è sempre alle porte dell’Italia, pronto in qualsiasi momento ad affondare il colpo. Seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: