Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 24 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – HALLOWEEN, l’ANTICICLONE e il MALTEMPO si giurano BATTAGLIA, ecco tutti i dettagli

METEO - Ancora GROSSE INCERTEZZE per HALLOWEEN: terza decade in bilico tra la prevalenza della STABILITA' e il MALTEMPO, l'ANTICICLONE e l'ATLANTICO si giurano BATTAGLIA fino all'ultimo, ecco i dettagli

METEO – HALLOWEEN, l’ANTICICLONE e il MALTEMPO si giurano BATTAGLIA, ecco tutti i dettagli
Meteo halloween, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Ancora residua e isolata instabilità al meridione, bello altrove

    Nella giornata odierna abbiamo fin qui osservato e sono tutt’ora presenti condizioni meteo localmente perturbate che riguardano però esclusivamente le aree più meridionali del Paese, in particolare quelle joniche. Persiste dunque una flebile circolazione depressionaria su questi settori in grado di portare ancora qualche locale eccezione di maltempo nonostante si prepari una nuova spinta dell’Anticiclone che invece porta i primi effetti visibili sulle regioni centro-settentrionali, dove si osservano cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi dalle immagini satellitari a nostra disposizione. Tali acquazzoni saranno presenti sull’estremo sud Italia in maniera localizzata anche nelle prossime ore.

    Anticiclone per la prima metà di settimana, poi maltempo dal weekend

    Una saccatura di origine nordatlantica in affondo sulla Penisola iberica causerà una conseguente rimonta anticiclonica di matrice africana sulla nostra Penisola, che porterà condizioni di generale bel tempo quasi ovunque almeno per la prima metà della prossima settimana. Nonostante questo, non mancheranno delle eccezioni in alcuni settori a causa di masse d’aria molto umide in scorrimento sul Mediterraneo, che daranno vita a qualche piovasco sull’alto versante tirrenico. Tuttavia, a partire dalla seconda metà della prossima settimana, si verificherà un nuovo evidente aumento della nuvolosità sui settori nordoccidentali, con l’ingresso delle prime piogge nella giornata di venerdì 23 ottobre e il maltempo che si protrarrà per il prossimo fine settimana.

    E Halloween? Aleggiano ancora molti dubbi

    Conseguentemente all’ondata di maltempo prevista per il prossimo weekend e che potrebbe protrarsi per almeno la prima parte della prossima settimana, il proseguo della terza decade del mese di ottobre si mostra ancora piuttosto incerto. Alla base di ciò, è ancora più incerta l’evoluzione sinottica e meteo attesa per la festività di Halloween: i principali centri di calcolo da diversi giorni stanno mostrando gli scenari più disparati e nel presente editoriale, precisamente nel prossimo paragrafo, illustreremo quanto mostrano le ultime emissioni modellistiche del modello fisico-matematico americano GFS.

  • Braccio di ferro tra l’Alta pressione e il maltempo

    Nei passati giorni avevamo scritto che si prospettava dalle allora proiezioni modellistiche un Halloween tendente al maltempo. Ieri abbiamo fatto un nuovo editoriale aggiornando la proiezione che in quel momento i modelli fisico-matematici offrivano, ovvero un ritorno dell’Anticiclone. Quest’oggi dobbiamo nuovamente rettificare: il modello GFS vede infatti un acceso braccio di ferro tra il flusso atlantico e l’Anticiclone. Una via di mezzo tra le prime due visioni. Ciò porterebbe condizioni meteo tendenti al maltempo sulle regioni settentrionali, mentre garantirebbe bel tempo al sud. Sarebbe da valutare un possibile coinvolgimento del settore centrale, in quanto come potete capire si evince grossa incertezza modellistica per Halloween. Continueremo a tenervi aggiornati, pertanto seguiteci sul nostro sito per avere immediate novità in tal senso.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: