Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 26 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO HALLOWEEN – Maltempo agli sgoccioli e FORTE ANTICICLONE in ARRIVO

METEO HALLOWEEN - Il maltempo ha le ore contate, ecco il forte anticiclone in arrivo per il termine del mese

METEO HALLOWEEN – Maltempo agli sgoccioli e FORTE ANTICICLONE in ARRIVO
METEO HALLOWEEN - Maltempo agli sgoccioli e FORTE ANTICICLONE in ARRIVO
1 di 3
  • Ultima perturbazione del mese: tutti i dettagli

    Siamo ai nastri di partenza di una nuova fase perturbata piuttosto intensa che detterà legge nelle prossime ore su tutto il territorio italico. Una profonda saccatura di matrice atlantica transiterà sul nostro territorio apportando condizioni di maltempo diffuso, per l’ultima volta nel mese di Ottobre confermando un carattere alquanto perturbato a più riprese. La perturbazione sarà instradata da una fugace ciclogenesi che dapprima sarà foriera di maltempo al nord e in successione, anche sulle regioni centrali e al sud. Vediamo quali saranno i risvolti di questa fase meteo peggiorativa!

    48 ore di piogge in passaggio da nord a sud

    Il flusso atlantico si renderà ancora una volta “vincente” sul bacino Mediterraneo, a fronte di pochi spazi di bel tempo sul territorio nostrano. In quest’occasione sarà portatore di piogge, ma anche temporali (grazie al contributo dei favorevoli indici temporaleschi), nubifragi e nevicate sia sull’arco Alpino che sulla dorsale Appenninica: una lunga linea di precipitazioni si dovrebbe sviluppare nel corso della mattinata odierna e dare adito ai primi fenomeni (anche intensi) su Liguria, Piemonte Lombardia e alta Toscana. Nelle ore pomeridiane questa striscia di precipitazioni si allungherà coinvolgendo anche la Sardegna e transitando sempre più verso oriente: in questo caso sarà il turno delle regioni nord-orientali ed in parte dell’Emilia Romagna che in ogni caso si troverà sottovento. In serata ed in nottata maltempo diffuso sulle regioni centrali e via via poi su quelle meridionali. Particolare attenzione ai settori pedemontani delle regioni Alpine ed all’Appennino settentrionale, i quali potranno ricevere fino ad 80-100 millimetri di pioggia in 24 ore grazie al fenomeno dello stau. Le temperature risulteranno in calo per poi tornare a salire grazie al contributo d’aria mite del vasto anticiclone nord Africano. Ecco le previsioni meteo per l’inizio del mese di Novembre!

     

    Halloween 2020 con tempo stabile ormai confermato dalle previsioni a medio termine

    Stabilità garantita in seguito dall’anticiclone

    La saccatura atlantica farà sentire la propria presenza fino alla giornata di Mercoledì, quando al mattino potranno manifestarsi le ultime residue piogge sulle regioni dell’estremo sud fra Sicilia e Calabria. Dalla giornata di domani 27 Ottobre, il tempo sarà già migliorato al nord Italia dove saranno possibili ampi spazi di sereno ed assenza prevalente di nuvolosità. L’anticiclone di fine mese, ci regalerà più giornate miti e dovrebbe prolungarsi per tutta la settimana mettendo le sue radici sull’Europa centro-occidentale. Così facendo, il mese di Novembre dovrebbe esordire con giornate serene, temperature in aumento nei valori massimi e tra la notte ed il mattino la formazione di banchi di nebbia diffusi. Le temperature torneranno a salire, specialmente a partire dal fine settimana.

  • Trend termico in aumento: prospettive di Halloween asciutto e mite

    La festa di Halloween in questa occasione sarà in compagnia dell’alta pressione: i valori di pressione al suolo potranno toccare fino ai 1030 hPa e di conseguenza schiarire i cieli sul nostro territorio fin’ora ottenebrati dalle frequenti perturbazioni ottobrine. Le temperature potranno tornare a superare i +20°C di massima sulle regioni centro-meridionali da Venerdì e lambire anche i 24-25°C sulle Isole Maggiori. Stabile e soleggiata anche la festività di Ognissanti.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Appassionato di meteorologia da svariati anni, ho studiato Ingegneria Meccanica presso l'università Roma Tre. Nel 2014 ho fondato Meteo Lazio, che ad oggi vanta una vasta rete di stazioni meteorologiche indipendenti. Mi sono certificato come Tecnico Meteorologo WMO presso il CNR di Bologna nel 2019 ed iscritto presso l'Associazione Meteo Professionisti nel medesimo anno. Infine collaboro con alcune sedi di Protezione Civile nel Lazio per la fornitura di dati meteo, bollettini previsionali e segnalazione di locali criticità.

SEGUICI SU: