Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 30 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – HALLOWEEN STABILE e con BEL TEMPO, ESTATE di SAN MARTINO a seguire per gli inizi di NOVEMBRE, i dettagli

METEO - HALLOWEEN passerà STABILE in compagnia dell'ALTA PRESSIONE, poi ESTATE di SAN MARTINO per i primi giorni di NOVEMBRE, ecco i dettagli

METEO – HALLOWEEN STABILE e con BEL TEMPO, ESTATE di SAN MARTINO a seguire per gli inizi di NOVEMBRE, i dettagli
Meteo halloween ed inizi di novembre.
1 di 3
  • Cavo atlantico in transito, instabilità al nord e in estensione verso sud

    Il transito di un cavo atlantico sta determinando un peggioramento evidente delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con piogge e acquazzoni che fin dalle prime ore della nottata odierna hanno interessato le regioni settentrionali: in particolare i fenomeni hanno fatto ingresso sui settori più nordoccidentali, per poi estendersi dapprima sulla Lombardia e successivamente anche sulle regioni nordorientali. Nelle prossime ore il fronte instabile potrebbe investire anche parte del centro e in particolare la Toscana, dove i fenomeni localmente potranno assumere carattere intenso.

    Weekend autunnale, ma senza grosse variazioni sul fronte delle temperature

    Stando a ciò che mostrano i principali centri di calcolo, il weekend ormai alle porte porterà sull’Italia condizioni meteo tipicamente autunnali, con l’arrivo di piogge e acquazzoni che imperverseranno soprattutto sui settori centro-meridionali tirrenici. Qualche rovescio sarà possibile però anche sul medio versante adriatico, in particolar modo le Marche dove è stata diramata anche un’allerta meteo dal Dipartimento di Protezione Civile e sull’alta Puglia, ma nulla di eccezionale. Le temperature peraltro non subiranno grosse e significative variazioni attestandosi intorno ai valori odierni.

    Halloween in compagnia del bel tempo e della stabilità grazie all’Anticiclone afroazzorriano

    L’evoluzione post weekend vede un’ondata di forte maltempo investire soprattutto i settori tirrenici nella prima parte della settimana prossima, prima che un nuovo promontorio di Alta pressione questa volta di matrice afroazzorriana si estenda non solo sulla nostra Penisola ma su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale. La campana anticiclonica questa volta potrebbe tenerci compagnia a lungo e anche alla festività di Halloween, prevista pertanto tendenzialmente stabile come avevamo già annunciato in editoriali precedenti. Tuttavia, l’evoluzione che cambia è quella successiva ad Halloween, vediamo perché.

  • Ognissanti stabile, estate di San Martino nei primi di novembre

    Infatti nel periodo successivo alla festività di Halloween, l’Anticiclone sembra ancora affermarsi su buona parte del Mediterraneo, portando ancora condizioni meteo di stabilità anche per Ognissanti e per i giorni seguenti: va dunque profilandosi tra le proiezioni modellistiche la cosiddetta Estate di San Martino, con bel tempo e temperature oltre la media per una buona parte della prima decade di novembre. Tuttavia, trattandosi di tendenza, seguiranno aggiornamenti per conferme o smentite nei prossimi giorni, che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: