Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 2 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Il MALTEMPO arriva sulle SPIAGGE: fulmini, GRANDINATE e NUBIFRAGI! Ecco dove

PREVISIONI METEO – Focus previsionale interamente dedicato ai settori costieri della nostra Penisola, con particolare attenzione alle giornate di oggi, domani e domenica senza trascurare la prossima settimana  

METEO – Il MALTEMPO arriva sulle SPIAGGE: fulmini, GRANDINATE e NUBIFRAGI! Ecco dove
METEO – Il MALTEMPO arriva sulle SPIAGGE: fulmini, GRANDINATE e NUBIFRAGI! fonte Pixabay
1 di 3
  • METEO : situazione sinottica in rapida evoluzione sull’Italia con l’arrivo della goccia fredda, attenzione ai temporali fin verso le coste

    Buongiorno e bentrovati a tutti gli amici del Centro Meteo Italiano. L’estate 2020 quest’anno è partita decisamente in sordina sull’Italia, ma dalla terza decade di giugno grazie all’anticiclone afroazzorriano abbiamo registrato un vero e proprio cambio di rotta con il ritorno del bel tempo ed un generale oltre che sostenuto aumento delle temperature. Tuttavia, le correnti umide e perturbate che nei giorni scorsi hanno portato condizioni di maltempo al Nord, giungeranno anche sulle regioni meridionali sottoforma di goccia fredda. Tra oggi e domenica il transito del nocciolo depressionario in quota favorirà l’arrivo di attività temporalesca fin verso i settori costieri di molte regioni italiane, mettendo così a rischio le vacanze del fine settimana. In questo editoriale analizzeremo quindi nel dettaglio il tempo che ci aspetta sulle spiagge sia nella giornata odierna che in quelle di sabato e domenica, delimitando quali sono le aree che verranno maggiormente interessate dai fenomeni e quali invece potranno beneficiare del sole prevalente.

    SPIAGGE A RISCHIO TEMPORALI, tra oggi e domenica attenzione alle frequenti fulminazioni: ecco dove

    Tra la giornata odierna e quella di domenica il sistema depressionario in quota favorirà dunque l’arrivo del maltempo fin verso i settori costieri. Nelle prossime ore torneranno i temporali sulla costa romagnola oltre che lungo gran parte dell’alto Adriatico, con possibilità di fenomeni anche intensi specie tra il tardo pomeriggio e la serata. Alle prime ore del mattino di domani ad essere interessate dalle piogge saranno, oltre alle coste romagnole, tutte le spiagge di Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e bassa Toscana. Nelle ore pomeridiane e serali di domani 4 luglio 2020 i fenomeni si sposteranno sulle coste di Puglia, Calabria ionica, bassa Campania e Basilicata. Domenica mattina residui fenomeni verranno invece registrati sui settori costieri orientali di Puglia e Calabria, con tempo generalmente più asciutto altrove. Un week end quindi movimentato su diversi settori balneari, vediamo invece dove poter godere appieno della tintarella.

    SPIAGGE CON PIÙ SOLE, dove il tempo sarà maggiormente stabile ?

    Per quanto riguarda invece le aree costiere che potranno beneficiare di un clima decisamente più stabile, sull’Italia in questo fine settimana non mancheranno le scelte più appropriate. Nella giornata odierna il sole splenderà ancora su tutte le regioni centro-meridionali, ove è inoltre atteso il picco del caldo afoso derivante da una componente più africana alla quale siamo esposti dall’anticiclone. Differente invece lo scenario di domani, dove il sole splenderà maggiormente sui settori costieri di Veneto, Friuli, Liguria, Sardegna, Sicilia e bassa Calabria. Altrove arriveranno maggiori addensamenti e come detto nel precedente paragrafo anche locali temporali. Bel tempo invece domenica su gran parte del territorio italiano, con sole prevalente sui litorali tirrenici di praticamente tutta la penisola, Sardegna e medio-alto Adriatico. Ma come si presenterà invece il tempo nella prossima settimana sui litorali italiani? Vediamolo nella pagina successiva dell’editoriale!

  • METEO PROSSIMA SETTIMANA sui settori balneari della nostra Penisola, arrivano ottime notizie almeno fino a venerdì!

    I principali centri di calcolo nelle emissioni di questa mattina sembrerebbero voler confermare uno scenario decisamente stabile e ad ampi tratti soleggiato sulla nostra Penisola. Dopo il transito della goccia fredda è atteso infatti un generale miglioramento del tempo derivante dalla rimonta anticiclonica che porterà un nuovo aumento delle temperature seppur più contenuto rispetto a quanto stiamo vivendo in queste ore al Centro-Sud. Soltanto nel week end sulle spiagge italiane potrebbe tornare qualche disturbo derivante dal transito di un nucleo depressionario sull’Europa centro-orientale che potrebbe influenzare direttamente il clima del Nord Est, ma trattandosi di una tendenza ancora oggi soggetta a variazioni, sarà necessario aggiornarci nei prossimi editoriali dedicati alle spiagge: d’ora in avanti ci dedicheremo con maggiore attenzione a tutti i settori balneari del nostro Paese, sperando di fornire un servizio utile alla nostra utenza. Restate aggiornati sul nostro sito web per maggiori informazioni su quanto ci aspetta nelle prossime ore !

  • Per tutti i dettagli vi ricordiamo, come sempre, di seguire il nostro canale Youtube: all’interno disponibili video sempre aggiornati e ben curati graficamente.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Brando Trionfera

il 20 Dicembre 2015 ho conseguito la laurea triennale in Scienze Geologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma, pochi mesi dopo intraprendo l’avventura lavorativa al Centro Meteo Italiano. Negli anni successivi, parallelamente all’operato nel CMI che consiste nell’elaborazione di previsioni meteo grafiche, bollettini e articoli previsionali, continuo a seguire il percorso di studi magistrale in Geologia d’Esplorazione presso la stessa università. Ho conseguito la laurea il 26 Ottobre del 2018 con votazione di 110 e Lode dopo aver raccolto e rielaborato, per oltre un anno, dati sui terremoti nel Molise presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in ambito della mia tesi sperimentale.

SEGUICI SU: