Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 10 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO, imminente arrivo dell’Estate con temperature sopra la media in questi primi giorni di Giugno

Meteo: improvviso arrivo dell' Estate già ora nei primi giorni di Giugno con temperature fino a 35 gradi.

Tendenza meteo per il mese di Giugno: Estate già arrivata in Italia.
1 di 4
  • Il mese di Maggio è risultato uno tra i più freddi e piovosi degli ultimi decenni.

    La primavera 2019 si conclude secondo il calendario meteorologico e passa agli archivi come una stagione piuttosto fredda e movimentata a causa soprattutto di un mese di Maggio piuttosto capriccioso: la stagione era iniziata con condizioni meteo stabili e piuttosto miti in tutta l’ Italia, poi già nella prima parte del mese di Aprile qualcosa è cambiato e sull’ Italia sono arrivate le correnti fredde e perturbate dall’ oceano Atlantico. Con il mese di Maggio la situazione meteo in Italia è peggiorata ulteriormente invece di migliorare con l’ arrivo della neve tardiva fino a quote collinari e con le temperature sempre sotto la climatologia di riferimento, anche di 5 gradi.

    Più di 15 gradi nel giro di pochi giorni

    Sull’ Italia nel mese di Maggio sono prevalse le correnti settentrionali e con esse il clima è risultato piuttosto freddo. Anomalie termiche per il mese di Maggio fino a 5 gradi le troviamo sulle regioni centro-meridionali, precisamente dalla Toscana e Umbria fino alla Sicilia. Leggermente meglio è andata al nord Italia e Sardegna ma con valori sotto la climatologia di riferimento (1981-2010) di circa 2-3 gradi. Con l’ arrivo del mese di Giugno è arrivata improvvisamente l’ Estate e le temperature sono salite sensibilmente, anche di 15 gradi al nord nel giro di una manciata di giorni.

    Sole e clima da Estate in Italia, foto Paolo Funari.

    Si apre una lunga fase di bel tempo e clima estivo

    Stando alle ultimissime proiezioni dei modelli meteo si apre una lunga fase di bel tempo e clima estivo salvo qualche disturbo in più sempre presente al pomeriggio sulle Alpi e sulle regioni interne centro-meridionali. Giornate prettamente estive con temperature in aumento fino e localmente oltre i 35 gradi per tutta la settimana in corso.

  • Temperature in aumento nei prossimi giorni di Giugno in tutta Italia.

    Con il mese di Giugno arriva la voglia di mare

    Se finora le condizioni meteo sono risultate proibitive per le vacanze al mare, adesso le temperature sono in sensibile aumento e si avverte la voglia di mare in diverse città della penisola. Sole e clima tipico d’ Estate lo troviamo in pianura Padana come anche a Roma e in altre città. In settimana arriveremo a superare persino i 35 gradi e prima di un nuovo peggioramento del tempo ne passeranno di giorni grazie all’ Anticiclone dominante, come potete vedere dai modelli elaborati dal nostro centro di calcolo.

  • Solo a metà mese potrebbe arrivare un peggioramento meteo

    Una determinante rimonta dell’ anticiclone sull’ Europa centro-occidentale è in atto come ampiamente preventivato e con essa l’ Estate. Stando alle ultime proiezioni dei modelli meteo questa lunga fase di bel tempo potrebbe durare fino a metà mese prima di un peggioramento del tempo con piogge e temporali specie al centro-nord.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni e poi per la prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: