Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 15 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Improvviso DUST DEVIL si abbatte sulla spiaggia di San Teodoro, scene di PANICO tra i bagnanti

METEO - Improvviso DUST DEVIL si abbatte sulla spiaggia di San Teodoro pregna di bagnanti: in un attimo vere e proprie scene di PANICO con ombrelloni e sdraio volanti, i dettagli

Dust devil, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Temporali sulle zone interne del centro-sud e Sicilia

    Nella giornata odierna le condizioni meteo sono volte ad un peggioramento in alcuni settori delle regioni centro-meridionali, in particolari quelli interni relativi all’Appennino e alle zone interne della Sicilia dove vige per oggi un’allerta meteo diramata dal Dipartimento di Protezione Civile. Qui infatti, soprattutto nelle prime ore della notte ma anche nel corso di questo pomeriggio, si nota da satellite e radar meteorologico alla mano lo sviluppo di temporali termoconvettivi estremamente localizzati. I fenomeni, per quanto isolati, risultano comunque particolarmente intensi, anche se piuttosto rapidi.

    Migliorano le condizioni meteo al nord Italia

    Al netto di un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali (o per meglio dire, in alcuni settori di essi) sul polo italiano opposto, quello settentrionale, esse appaiono in nitido miglioramento, sia pure in un contesto ancora annuvolato in alcuni casi, ma in progressivo miglioramento con schiarite attese nelle prossime ore. L’evoluzione al miglioramento era evidente dal quadro previsionale di ieri e non a caso l’avevamo annunciato in questa sede in un apposito editoriale. Le temperature registrano un lieve incremento su valori comunque decisamente contenuti all’interno della media del periodo o al di sotto.

    Anche il bel tempo alcune volte gioca brutti scherzi

    Molte volte si sente parlare del maltempo unicamente come fonte di danni e, vedendo l’andazzo degli ultimi tempi, non si può biasimare molto su questa affermazione. Tuttavia, seppur nella minoranza dei casi, anche il bel tempo può portare i propri danni, ad esempio attraverso la formazione di un dust devil. Esso si sviluppa prevalentemente in spiaggia o nelle campagne, in condizioni di apparente stabilità e con afflusso di correnti più fresche ad alta quota: riscaldandosi in maniera particolare il suolo, l’atmosfera tende a riequilibrare il calore accumulato nei bassi strati sulla colonna d’aria nettamente più fresca. Ciò innesca la formazione di veri propri turbini, capaci di portare anche danni. L’ultima volta un fenomeno del genere si è registrato ad Ostia.

  • Scene di panico a San Teodoro

    Tale fenomeno, stando a quanto riporta il sito “olbianova.it” si sarebbe abbattuto nelle scorse ore a San Teodoro e più precisamente sulla spiaggia La Cinta e avrebbe provocato un’ondata di panico durata pochi istanti, ma che ha letteralmente coinvolto tutti i bagnanti dell’area. Sono volati sdraio e ombrelloni e ha anche distrutto l’ombrellone di un bar. Prima di spegnersi completamente, il dust devil avrebbe colpito il parcheggio e la spiaggia deserta più a nord fortunatamente non provocando grossi danni.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: