Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 14 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ingenti ALLUVIONI nel Ghana nordorientale, ci sono almeno 6 morti e diversi quartieri isolati. I dettagli

METEO - Ingenti ALLUVIONI hanno letteralmente travolto le zone nordorientali del Ghana: ALLAGAMENTI e DANNI, ci sono almeno 6 morti e diversi quartieri isolati, tutti i dettagli

Alluvione, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Perturbazione attiva nel Mediterraneo

    Un vortice ciclonico è attualmente in azione nelle tiepide acque del Mediterraneo e, dopo aver stazionato nei settori più occidentali ad inizio settimana, nel corso degli ultimi giorni si sta muovendo verso oriente, avvicinandosi alla nostra Penisola. Ciò ha determinato condizioni di maltempo non solo spiccato, ma anche via via più diffuso e che ha colpito dapprima la Sardegna a partire già dalla giornata di ieri (localmente anche mercoledì) per poi coinvolgere un’area più estesa nella giornata odierna, quando i violenti temporali hanno colpito la Sicilia tirrenica portando anche qualche disagio.

    Temporali anche al nordovest e sul Lazio

    Acquazzoni e temporali occasionali però nel corso della mattinata hanno interessato anche alcuni settori del Lazio, in particolar modo il pontino centro-settentrionali con il sistema temporalesco che si è spento nelle zone sub-costiere, anche se le aree interne stanno attualmente osservando lo sviluppo di temporali isolati. La stessa situazione, ma in maniera ancor più localizzata si è verificata soprattutto nelle primissime ore della giornata sulle regioni nordoccidentali. In tale contesto, il maltempo continua ostinatamente a colpire la Sardegna, dove è presente un’allerta meteo diramata dal Dipartimento di Protezione Civile.

    Fenomeni meteorologici estremi nel mondo

    Ma il violento maltempo non colpisce solo in Italia e continua a farlo anche oltre i nostri confini. Nei passati giorni abbiamo spesso parlato di come l’attività monsonica, ancora piuttosto vivace nonostante il lento invecchiamento della stagione estiva, abbia portato diverse alluvioni e pertanto anche diversi danni e disagi nei Paesi asiatici meridionali, in particolare tra India e Pakistan. Nella giornata odierna rimaniamo sempre nei pressi della fascia tropicale cambiando però continente e dirigendoci in quello africano, dove il Ghana nordorientale appare in netta difficoltà a seguito delle cosiddette tempeste equatoriali.

  • Ingenti allagamenti nel Ghana nordorientali

    Nelle passate ore vere e proprie piogge torrenziali si sono abbattute sulle zone più nordorientali del Ghana, dove diverse sono state le inondazioni a seguito delle quali hanno perso la vita almeno 6 persone, stando a quanto riporta il sito “modernghana.com“. Nove quartieri del distretto di Mamprugu-Moaduri sono rimasti isolati, mentre altri 24 quartieri avrebbero i campi completamente sommersi dall’acqua.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: