Domenica 21 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Intense nevicate stanno arrivando nelle prossime ore su tutte queste regioni. Lista zone colpite

Aria molto fredda per la stagione. Attese altre nevicate a quote basse in diverse regioni italiane

METEO - Intense nevicate stanno arrivando nelle prossime ore su tutte queste regioni. Lista zone colpite. Fonte foto: 3bmeteo.com
  • Meteo: situazione invernale sul nostro Paese

    Piogge, temporali e nevicate a quote basse per il periodo continuano a interessare l’Italia. Come mostrato dalle carte consultabili sul nostro sito, la vecchia perturbazione centrata al meridione, è stata rinvigorita proprio oggi dalla discesa di una nuova goccia fredda che nelle prossime ore continuerà a portare maltempo in molti settori e soprattutto un ulteriore calo delle temperature.

    Nevicate fino a quote basse

    Già da questa mattina il nord-est e l’Emilia Romagna sono interessate da nevicate che sono arrivate sin verso i 400-500 metri di quota, davvero notevole per essere a metà maggio. Piogge anche di forte hanno interessato le pianure invece e si sono poi estese anche alla Toscana, Sardegna e Lazio con nevicate in Appennino centro-settentrionale e sui monti dell’isola fin sotto i 1000 metri di quota a causa delle correnti fredde settentrionali in quota, con valori fino a -30 gradi a 500 hPa.

    Prossime ore con altra neve in appennino

    Se questa mattina abbiamo avuto fiocchi sino a quote collinari tra Emilia Romagna, Corsica e nord della Sardegna, nelle ore serali e notturne le nevicate sino a quote medio-basse interesseranno parte dell’appennino centrale e saranno in spostamento verso quello meridionale, mediamente oltre i 1000-1200 metri di quota ma localmente anche al di sotto di tale quota. I fenomeni si accaniranno soprattutto tra il Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, dove potrebbero essere anche di forte intensità. I relativi tratti appenninici e rilievi riceveranno quindi altre nevicate importanti.

  • Regioni e città colpite nelle prossime ore

    Nelle prossime ore saranno molte le zone interessate dal maltempo, quando potrebbe essere anche intenso in serata al meridione. Se al nord avremo un miglioramento, così come sulla Toscana e in parte della Sardegna, la situazione peggiorerà ulteriormente nel medio-basso Tirreno e in generale nel sud Italia. Vediamo nel dettaglio le città colpite da piogge e temporali tra tarda serata e notte. La depressione in spostamento al meridione concentrerà i fenomeni al centro-sud. Piogge o temporali saranno da mettere in conto in città come Perugia, Roma, Frosinone, L’Aquila, Napoli, Campobasso, Foggia, Potenza, Reggio Calabria, Palermo, Catania. Non sono esclusi rovesci di neve tonda o graupel fino a quote basso collinari nella tarda serata o nottata. Fiocchi misti a pioggia possibili invece sotto i rovesci più intensi in alcune città appenniniche o in quota come ad esempio L’Aquila, Campobasso e Potenza. La situazione rimarrà marcatamente instabile anche domani soprattutto al meridione, con forti piogge e locali temporali.

  • Maggio ancora instabile: video meteo

    Da domani questa fase fredda risulterà in lento esaurimento ma il tempo rimarrà molto instabile. Piogge e temporali saranno possibili soprattutto al sud nella giornata di domani, al nord venerdì e nel fine settimana un po’ ovunque. Per tutti gli ulteriori dettali seguiteci sempre sul nostro sito meteo ma anche sul nostro canale Youtube, dove vi ricordiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: