Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO INVERNO 2020-21: Primi segnali del VORTICE POLARE, avanza la solita ipotesi CLIMA mite per l’ITALIA

METEO - Autunno pieno in Italia con piogge poi nebbie ma l'INVERO vero? Quando arriverà, se arriverà in Italia? Ecco la tendenza

METEO INVERNO 2020-21: Primi segnali del VORTICE POLARE, avanza la solita ipotesi CLIMA mite per l’ITALIA
Meteo Inverno, neve in arrivo in Italia o stagione mite? Foto RS23
1 di 3
  • Situazione ed evoluzione meteo a grande scala

    In questo periodo della stagione autunnale troviamo un robusto anticiclone sull’Europa orientale e un altro ancora sull’oceano Atlantico. Le perturbazioni invece interessano principalmente l’Europa centro-occidentale con un profondo centro di bassa pressione con valori fino a 945 hPa sul nord-Atlantico. Evoluzione dinamica nel lungo termine secondo i principali modelli di calcolo con un possente anticiclone in avanzamento verso est e quindi sul bacino del Mediterraneo prima, poi anche in Europa centro-occidentale.

    Meteo Italia: primi segnali del Vortice Polare

    La stagione autunnale entrata nel vivo procederà il suo corso con una lunga fase di bel tempo in Italia con l’Anticiclone predominante. Avremo diverse giornate di sole salvo foschie e nebbie in pianura, questo anche per i primi giorni di Novembre. Intanto il Vortice Polare inizierà a prendere forma e compattarsi in prossimità del Polo Nord. Sarà proprio qui che il grosso del freddo nelle prossime settimane si concentrerà, senza future rotture avremo l’ennesimo Inverno mite e poco nevoso in Italia. Cosa indicano i principali modelli stagionali per i prossimi mesi?Quale tendenza meteo per l’Inverno 2020-2021? Freddo e neve subito in arrivo o sole e clima caldo fuori stagione per l’Italia?

    Meteo Inverno 2020-21, la tendenza più probabile in Italia.

    Tendenza meteo Inverno 2020-21

    Inverno 2020-2021 sarà condizionato dal Vortice Polare Stratosferico, la tendenza più probabile per i prossimi mesi secondo i principali modelli stagionali indica clima più mite del normale in Europa e precipitazioni per lo più nella media. Con un Vortice Polare compatto infatti gli scambi di calore tra i meridiani verranno meno, i valori termici dovrebbero mantenersi oltre la media di 2°C sulla Russia e sulla Scandinava, ovvero proprio nelle zone serbatoio del freddo. E allora, come potrebbe risultare l’Inverno 2020-21 in Italia?

  • Meteo Inverno, scenari possibili

    Il mese di Novembre potrebbe rientrare nella media sia per le temperature che per le precipitazioni. L’inverno meteorologico inizierà il 1 Dicembre, la tendenza per i tre mesi invernali indica invece temperature oltre la media in tutta Italia e precipitazioni discrete. Ciò non vuol dire che la neve non arriverà in Italia, specie sulle Alpi non mancherà occasione per abbondanti nevicate più che in Appennino.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: