Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 18 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: INVERNO meteorologico al via il primo di DICEMBRE senza nulla escluso per l’ITALIA, la tendenza

Meteo: Novembre prossimo all'archivio, Dicembre più dinamico e movimentato anche in Italia? Ecco la tendenza secondo le nostre proiezioni

METEO: INVERNO meteorologico al via il primo di DICEMBRE senza nulla escluso per l’ITALIA, la tendenza
Meteo Inverno, al via la stagione secondo il calendario meteorologico.
1 di 3
  • Meteo Inverno, si parte il primo di Dicembre

    Calendario meteorologico alla mano in data primo di Dicembre inizierà l’Inverno meteorologico e allora quale tendenza meteo più probabile per l’Italia? Freddo e neve fino in pianura oppure anticiclone con nebbie e clima più mite come per gran parte del mese di Novembre? Procediamo per ordine. Il mese di Novembre terminerà intanto con una perturbazione in transito sull’Italia meridionale e con essa molte piogge anche a carattere di nubifragio tra sabato e Domenica 29 Novembre specialmente sulla Sardegna, Calabria e Basilicata. Clima tipicamente autunnale su tutto il Paese.

    Novembre avaro di piogge per il nord Italia

    Il mese di Novembre passerà in archivio con importanti deficit pluviometrici per il nord Italia. Montagne a secco di neve fino e oltre i 2000 metri di quota nonostante la bella partenza del mese di Ottobre e corsi d’acqua con diversi punti percentuali di deficit idrometrico. Piogge autunnali solo al sud Italia nel mese di Novembre ed in parte al centro Italia, clima spesso più mite del normale con le correnti occidentali o meridionali eccetto 2-3 episodi più freddi. Nebbie e nubi basse spesso presenti nel mese di novembre tra pianura Padana e vallate interne peninsulari.

    Meteo Italia, mese di Dicembre dinamico e movimentato.

    Meteo, al via l’Inverno meteorologico

    Sull’Italia le condizioni meteo restano stabili da diversi giorni a questa parte, solo sulla Sardegna inizia a cambiare il tempo con qualche pioggia o acquazzone in queste prime ore della giornata. Piogge man mano più intense nel corso del weekend ed estese a tutte le regioni meridionali, poi di nuovo alta pressione prevalente in Italia ma con infiltrazioni di correnti più fredde dai quadranti nord-orientali. Evoluzione meteo per l’inizio dell’Inverno ancora incerta secondo i modelli meteo, non sono da escludere scenari meteo subito invernali con neve a quote basse.

  • Meteo: Novembre avaro di precipitazioni, andrà meglio a Dicembre?

    Secondo il calendario meteorologico in data 1 di dicembre inizierà l’Inverno 2020-2021. Gelo e neve anche in Italia a seconda della salute del Vortice Polare stratosferico il quale potrebbe subito nei primi giorni di Dicembre dirigere un ramo freddo e perturbato verso l’Europa. Si tratta ovviamente di una tendenza a larga scala con effetti sul suolo italiano ancora piuttosto incerti.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: