Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 18 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: INVERNO meteorologico al via il primo DICEMBRE e allora, quale tendenza per l’ITALIA?

Meteo: anticiclone sempre presente sull'Italia, cosa ci dobbiamo attendere per il mese di Dicembre sempre più vicino?

METEO: INVERNO meteorologico al via il primo DICEMBRE e allora, quale tendenza per l’ITALIA?
Meteo Inverno 2020-21, ecco la tendenza più probabile.
1 di 3
  • Meteo: Inverno alle porte, ecco la tendenza per l’Italia

    Con il primo di dicembre si entra nell’Inverno meteorologico e intanto sull’Italia le temperature sono scese di molti gradi rispetto qualche giorno fa e con esse sono arrivate le prime nevicate fino a quote medio-basse e le prime gelate in pianura. Adesso le condizioni meteo stanno migliorando decisamente con sole prevalente in Italia salvo sulla Sicilia e Calabria dove troviamo ancora delle piogge o acquazzoni. Torneranno a salire anche le temperature specialmente nelle ore centrali della giornata con valori oltre la media, sempre freddo di notte e al primo mattino con il fenomeno delle inversioni termiche. 

    Previsioni meteo prossimi giorni

    Ultima settimana di novembre iniziata con cima freddo in Italia ma l’altra pressione guadagna terreno. Attese giornate con sole prevalente in Italia e qualche residua pioggia in Sicilia, clima meno freddo. Attenzione poi al passaggio tra il mese di Novembre e il mese di dicembre con una perturbazione in arrivo sull’Italia. Secondo i modelli meteo più blasonati, sarà proprio a ridosso del prossimo weekend che il tempo in gran parte dell’Italia potrebbe cambiare con precipitazioni autunnali in arrivo, grande escluso ancora una volta il settentrione.

    Tempo più stabile ma non per molto

    Tempo più stabile ma non per molto

    Meteo: Novembre avaro di precipitazioni, andrà meglio a Dicembre?

    Specie sulle regioni settentrionali del nostro Paese, il mese di Novembre si è rivelato piuttosto avaro di precipitazioni. Una perturbazione arriverà tra la fine del mese e l’inizio di Dicembre ma potrebbe riguardare solo marginalmente le regioni settentrionali. Per un sostanziale cambiamento ci sarà da attendere la prima settimana di Dicembre quando piogge e nevicate copiose potrebbero arrivare al nord Italia inaugurando così l’Inverno 2020-2021. Si tratta tuttavia di una tendenza nel lungo termine soggetta a fondamentali aggiornamenti.

  • Novembre avaro di precipitazioni specie per il nord Italia

    Prima neve della stagione in Appennino e fino a quote collinari, freddo generale in Italia. Il primo di Dicembre inizierà l’Inverno meteorologico e sull’Italia l’evoluzione indica tempo dinamico con le perturbazioni in arrivo anche per le regioni più settentrionali restate a guardare nel mese di Novembre. Potrebbero arrivare le nevicate abbondanti sulle Alpi anche se il periodo non consente la ripresa della stagione turistica, fenomeni tuttavia necessari per i bilanci idrici del nord Italia.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: