Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ipotesi FREDDO ARTICO per CAPODANNO, torna l’INVERNO? Ecco la tendenza

METEO - Ipotesi FREDDO ARTICO per Capodanno, dopo un NATALE all'insegna della (plausibile) STABILITA torna l'INVERNO? Ecco la tendenza

METEO – Ipotesi FREDDO ARTICO per CAPODANNO, torna l’INVERNO? Ecco la tendenza
Capodanno, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Torna un promontorio di Alta pressione sul Mediterraneo centrale a partire da domani

    A partire dalla giornata di domani lunedì 14 dicembre e per gran parte della settimana entrate, le condizioni meteo sulla nostra Penisola rimarranno stabili e asciutte grazie all’innalzamento di un robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana. In pianura non si noteranno particolari sbalzi termici, grazie all’inversione termica notturna che garantirà comunque freddo e temperature vicino allo 0. Sarà un continuo braccio di ferro però tra l’Alta pressione e il flusso atlantico, la situazione potrebbe sbloccarsi in favore del secondo nel prossimo fine settimana.

    Ancora grave incertezza per la tendenza di Natale

    Come lo era ieri, anche oggi persiste una grossa incertezza previsionale per la giornata di Natale. Risulta attualmente impossibile tracciare una tendenza affidabile in quanto le varie emissioni modellistiche oscillano tra l’Anticiclone e un nuovo affondo perturbato di stampo sempre nordatlantico. Confermiamo la tendenza ad una mancanza (quantomeno momentanea) di un evento freddo di magnitudo importante. Per il resto, sebbene appare più probabile un Natale stabile, ci riserviamo di rivedere questa tendenza in base ai prossimi aggiornamenti, che vi invitiamo a seguire sul nostro sito. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO,

    La Siberia si raffredda, attenzione ad una possibile ondata di freddo per Capodanno

    L’estensione dello snow cover (in italiano “copertura nevosa”) nel continente asiatico è un parametro significativo e da prendere certamente in considerazione ai fini di una tendenza a lungo termine sulla nostra Penisola, soprattutto se, ovviamente, si tratta della stagione invernale (difficile immaginarsi un’utilità nei mesi estivi d’altronde). Attualmente sembrano esserci grandi movimenti a livello climatico in Siberia, dove persistono nevicate e freddo molto pungente: su un’area più o meno estesa come il continente europeo, sono diffuse le temperature comprese tra i -45 e i -55°C. Sebbene i principali centri di calcolo non arrivino a mostrare una plausibile evoluzione per Capodanno, cerchiamo di stilare una tendenza sulla base dei parametri troposferici e sullo status del vortice polare.

  • Possibile irruzione di freddo artico intorno Capodanno

    Nonostante il ritorno dell’Anticiclone nei prossimi giorni che favorirà una fase piuttosto zonale, la situazione potrebbe però cambiare all’incirca verso Capodanno, dopo un Natale che potrebbe trascorrere all’insegna della stabilità. L’asse del vortice polare si disporrebbe in maniera favorevole per un affondo freddo di stampo artico o anche siberiano proprio per l’esordire del nuovo anno. Tuttavia, tale tendenza necessita di molte conferme nel corso dei prossimi giorni; aggiornamenti che pertanto vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia