Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – IRRUZIONE POLARE nel WEEKEND con forte MALTEMPO in arrivo, ecco i dettagli

METEO - Attesa per il prossimo WEEKEND un'IRRUZIONE di stampo POLARE sull'ITALIA, con il ritorno del forte MALTEMPO e qualche TEMPORALE, i dettagli

METEO – IRRUZIONE POLARE nel WEEKEND con forte MALTEMPO in arrivo, ecco i dettagli
Meteo weekend.
1 di 3
  • Gelate in mattinata, aria artica in allontanamento

    Nei passati giorni un’ondata di maltempo di stampo artico ha interessato la nostra Penisola, con acquazzoni, nevicate e temperature in calo che in alcuni casi ha provocato comunque qualche danno. Fino a ieri sera le correnti settentrionali hanno insistito sul nostro Paese mantenendo basse le temperature che hanno dunque avuto l’opportunità in nottata di scendere ulteriormente grazie al fenomeno dell’inversione termica con importanti gelate anche in pianura questa mattina.

    Anticiclone in rimonta, prossimi giorni con il bel tempo e con temperature in graduale aumento

    Con l’allontanamento delle correnti perturbate verso il settore balcanico, l’Anticiclone torna ad avere spazio per recuperare il controllo del Mediterraneo centro-occidentale come poche volte ha fatto in questo inverno fin qui. Nei prossimi giorni è dunque atteso il ritorno del generale bel tempo con temperature in graduale aumento su valori poco oltre la media del periodo, fatto salvo per qualche eccezione di maltempo lungo il versante tirrenico dovuto ad infiltrazioni di correnti umide insistenti appena oltralpe.

    Weekend perturbato in arrivo sull’Italia

    Questa campana anticiclonica sembra durare per un po’ di giorni sulla nostra Penisola, prima che una nuova perturbazione di origine nordatlantica avanzi in direzione dello stivale dai quadranti nordoccidentali. Questo sembrerebbe avvenire per il prossimo fine settimana, stando ai principali centri di calcolo, con il maltempo che tornerebbe a picchiare duro sull’Italia e con temperature che tuttavia caleranno soprattutto nei valori massimi.

  • Nevicate solo in montagna, qualche temporale soprattutto sul basso versante tirrenico

    La massa d’aria che accompagnerà il maltempo in arrivo per il prossimo fine settimana non sarà molto fredda, tuttavia nevicate potranno comunque interessare le montagne. Inoltre, non sono esclusi fenomeni temporaleschi in particolare sulle zone del basso versante tirrenico. Una perturbazione dunque senza eccessi è prevista arriva in Italia, con il vero freddo che rimarrà ancora distante dal Mediterraneo centrale.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU: