Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – ACQUAZZONI e forti TEMPORALI in arrivo, scatta l’ALLERTA della Protezione Civile, ecco le città interessate

METEO ITALIA - ACQUAZZONI e forti TEMPORALI rimettono l'ITALIA nel mirino: scatta l'ALLERTA della Protezione Civile, ecco la lista delle città interessate

Allerta meteo della Protezione Civile.
1 di 3
  • Bel tempo in Italia, qualche disturbo fino al primo pomeriggio in Sardegna

    Nella giornata odierna una goccia fredda, staccata da una saccatura di origine nordatlantica che ieri ha causato un arretramento da parte dell’Alta pressione di matrice afroazzorriana e che ha portato qualche danno da maltempo in Italia, si è posizionata sul Mediterraneo occidentale, al largo delle coste occidentali della Sardegna. Ciò ha portato una nuova risalita anticiclonica verso la nostra Penisola, che ha di fatto garantito condizioni di generale stabilità sullo stivale. Qualche disturbo ha interessato la Sardegna fino al primo pomeriggio odierno, prima di migliorare in serata.

    Generale stabilità questa sera

    Come avevamo annunciato in un editoriale pomeridiano, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola questa sera sarebbero risultate pressoché stabili praticamente ovunque, con cieli sereni o al più poco nuvolosi, con maggiori addensamenti ovviamente in Sardegna a causa della presenza della goccia fredda centrata a poche decine di chilometri di distanza dalle coste occidentali. Tuttavia, nelle prossime ore e precisamente nella giornata di domani mercoledì 9 settembre, le condizioni meteo sull’Italia tenderanno ad un nuovo peggioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.

    Forti acquazzoni e temporali in Sardegna per domani

    L’azione della più volte menzionata goccia fredda che nella giornata di domani mercoledì 9 settembre compirà un piccolo spostamento verso oriente, determinerà lo sviluppo di nuovo maltempo sulla Sardegna soprattutto nel corso del pomeriggio, quando saranno possibili forti acquazzoni accompagnati anche da attività elettrica. Appaiono in questo momento improbabili fenomeni grandinigeni, ma comunque occasionalmente possibili. Le aree più colpite potrebbero essere quelle nordoccidentali, mentre quelle orientali potranno rimanere addirittura all’asciutto. Tempo stabile e asciutto sul resto del Paese dove i cieli appariranno sereni o poco nuvolosi. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

  • Ecco il bollettino della Protezione Civile

    Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale specie nelle primissime ore della giornata, sui versanti occidentali della Sardegna, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolati rovesci o temporali a evoluzione pomeridiana sui settori alpini più occidentali, con con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: senza variazioni significative, con massime localmente elevate su zone pianeggianti interne di Toscana, Lazio e Campania, nelle valli dell’Umbria e sui settori ionici peninsulari. Venti: localmente forti settentrionali sulla Puglia meridionale, in attenuazione. Mari: localmente molto mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio al largo. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

  • Allerta gialla, ecco dove

    Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Mercoledì 9 settembre 2020: ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Sardegna: Iglesiente, Campidano, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Bacino del Tirso.
    Interessati dunque i seguenti capoluoghi: Cagliari, Iglesias, Carbonia, Oristano.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: