Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: anticiclone in rimonta ma anche PIOGGE su queste regioni

METEO - ITALIA protetta dall'anticiclone ma non mancheranno alcune piogge sulle regioni del Nord, ecco perché

METEO ITALIA: anticiclone in rimonta ma anche PIOGGE su queste regioni
METEO - alta pressione in rimonta salvo alcuni disturbi
1 di 3
  • Stop al maltempo, ecco l’anticiclone verso l’Italia

    Secondo weekend di dicembre che è trascorso tutto sommato tranquillo in Italia sotto il profilo meteo con le ultime piogge che hanno interessato soprattutto le regioni del Sud. La settimana si apre adesso con il minimo di bassa pressione ormai sulle Grecia e l’Italia alle prese con un anticiclone che rimonta da ovest. Nessuna precipitazione di rilievo prevista nella giornata di oggi con cieli che si presenteranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi, attenzione solo a foschie o banchi di nebbia in formazione sulla Pianura Padana e sulle zone interne del Centro. Condizioni meteo stabili e di conseguenza anche freddo da inversione su vallate e pianure dove le temperature minime potrebbero scendere localmente anche sotto lo zero specie al Centro-Nord con gelate diffuse. Rapido peggioramento meteo nel cuore dell’anticiclone.

    Passaggio instabile sul Nord Italia, ecco dove e quando le piogge

    L’alta pressione rimonta sul Mediterraneo centrale ma ecco che nella giornata di domani, Martedì 15 dicembre, una piccola saccatura depressionaria riuscirà comunque a transitare sul Nord Italia portando un breve peggioramento meteo. Già durante la prossima notte piogge sparse potrebbero interessare Piemonte e Liguria. Prima parte di Martedì con molte nuvole al Nord e qualche pioggia sparsa al Nord-Ovest, poi tra la sera e la notte fenomeni in estensione anche al Nord-Est ma comunque di debole o moderata intensità. Neve sulle Alpi generalmente oltre i 1200-1400 metri. Condizioni meteo stabili sul resto della Penisola ma con qualche nube in più in transito specie al Centro. Da Giovedì ecco di nuovo l’anticiclone in rimonta con tempo più asciutto e soleggiato, al netto delle nebbie, su tutta l’Italia.

    Nuovo peggioramento nel fine settimana?

    Nuovo peggioramento nel fine settimana?

    Nuova perturbazione in vista, ecco quando durerà l’anticiclone

    Ultimi aggiornamenti dei principali modelli piuttosto concordi nel mostrare l’anticiclone ancora dominante sul Mediterraneo centrale nella seconda parte della prossima settimana. A ridosso del terzo weekend di dicembre però la situazione potrebbe di nuovo cambiare con una perturbazione atlantica in avvicinamento da ovest. Il modello americano GFS mostra oggi un peggioramento meteo tra Domenica e Lunedì con interessamento soprattutto del Centro-Nord. Ancora anticiclone a seguire con possibile interessamento dunque dei giorni di Natale. Evoluzione del tutto simile anche per il modello europeo ECMWF che conferma un rapido peggioramento meteo tra la fine del prossimo weekend e l’inizio della settimana. Temperature che si manterranno sopra media specie in quota almeno per i prossimi 7 giorni con anomalie positive anche di 2-4 gradi.

  • Meteo Natale: anticiclone e poi peggioramento in vista?

    Ribadiamo come sempre che data la distanza temporale ancora non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto. Passiamo però ad analizzare le code dei principali modelli anziché solo le anomalie settimanali. L’americano GFS propone una Vigilia di Natale con tempo asciutto grazie all’anticiclone ma un peggioramento meteo proprio tra Natale e Santo Stefano a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica. Al di la delle tempistiche è proprio questa alternanza tra anticiclone e perturbazioni che potrebbe interessare l’Italia nell’ultima decade di dicembre.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia