Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 8 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – ATTENZIONE ai prossimi giorni tra FORTE MALTEMPO e CALDO INTENSO, sarà una settimana movimentata!

Meteo Italia – prossimi giorni con FORTE MALTEMPO al Nord e parte del Centro, con locali nubifragi; CALDO INTENSO al Sud e Sicilia con massime oltre i +30°C nei prossimi giorni. Sarà una settimana movimentata!

Italia spaccata in due: forte maltempo al Nord, caldo intenso al Sud nei prossimi giorni?
1 di 3
  • Meteo Italia: tempo stabile, ma con tendenza al peggioramento; piogge in arrivo dalla notte

    Buongiorno a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano! Il fine settimana è iniziato con meteo sull’Italia all’insegna del tempo mediamente stabile, grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico; tuttavia addensamenti medio-alti sono in transito tra Marche, Umbria e Triveneto, mentre nubi basse si addossando sul Piemonte occidentale e tra il savonese ed il genovese, sintomo di un graduale cedimento del campo altopressorio. Dall’immagine satellitare, infatti, si nota l’avanzare dalle Baleari di un vasto fronte nuvolosi, preludio di un peggioramento del tempo in arrivo sull’Italia ad iniziare dai settori occidentali; deboli piogge raggiungeranno nella seconda parte di giornata la Sardegna, estendendosi nottetempo al Lazio. Domani nubi sparse nella prima parte di giornata, poi dalla sera forti piogge giungeranno sulla Sardegna, Liguria e Piemonte.

    Forte maltempo in arrivo sull’Italia da domani, ma non ovunque

    Meteo Italia – come anticipato nel precedente paragrafo, a partire dalla serata di domani, forti piogge raggiungeranno la Sardegna e gran parte del Nordovest Italia. Il promontorio anticiclonico tenderà a cedere sensibilmente nelle prossime ore, favorendo l’ingresso di un’intensa perturbazione, attualmente in azione sulla Penisola Iberica; le regioni che verranno interessate dalle precipitazioni durante la settimana saranno quelle del Centro-Nord e Sardegna, con piogge e temporali anche intensi in particolare al Nordovest e settori prealpini. Le regioni meridionali e la Sicilia rimarranno ai margini del peggioramento, salvo locali piogge possibili tra domani e Lunedì sulla Campania.

    Caldo intenso al Sud e Sicilia, attesi anche oltre +30°C

    Meteo Italia – la perturbazione atlantica non riuscirà a scendere di latitudine quanto basta per interessare tutta l’Italia; le regioni meridionali e la Sicilia, infatti, oltre ad osservare un incremento di nubi prevalentemente medio-alte non verranno interessate da fenomeni significativi, salvo locali piogge tra Campania e Molise. Sarà il caldo, tuttavia, il vero protagonista dei prossimi giorni su tali regioni. L’attivazione delle correnti meridionali, richiamate dalla perturbazione in transito al Centro-Nord, favoriranno la risalita di masse d’aria molto calde dall’entroterra africano. Le temperature sono attese in deciso aumento, con punte massime possibili fino a +30°C su Sicilia e Calabria nella giornata di Lunedì; a seguire, possibile ondata di caldo intenso su gran parte del Centro-Sud con valori fino a +35°C.

  • Tendenza Meteo Italia: possibile intensa ondata di caldo a metà maggio

    Meteo Italia – come anticipato, la settimana in arrivo sarà decisamente movimentata su molte regioni; mentre il Nord e parte del Centro verranno a tratti interessate dal transito di impulsi instabili oceanici, il Sud e la Sicilia faranno i conti con temperature estive. In particolare i modelli matematici odierni vedrebbero una possibile ondata di caldo intenso investire il Centro-Sud e le due Isole Maggiori intorno alla metà del mese di Maggio. Isoterme a 850 hPa superiori ai +20°C, fino a +24/+25°C all’estremo Sud, farebbero lievitare le temperature ben oltre i +30°C, con punte di +35°C; se tale tendenza verrà confermata anche nei prossimi giorni, andremo incontro alla prima vera intensa ondata di calore.

     

  • Italia tra maltempo in arrivo da domani e caldo intenso

    Il mese di maggio potrebbe trascorrere decisamente dinamico sull’Italia; nei prossimi giorni si osserverà a più riprese fasi di maltempo specie al Nord e parte del Centro, mentre il Sud verrà investito da correnti molto calde meridionali. Prossimi giorni di maggio, quindi, si preannunciano decisamente dinamici. Per questo motivo vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: