Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Autunno in PAUSA tra qualche ondulazione ed un ANTICICLONE immortale, le PREVISIONI

METEO ITALIA - Autunno in crisi, con poche piogge e temperature anomale al centro-sud, vediamo le previsioni nel medio termine

METEO ITALIA – Autunno in PAUSA tra qualche ondulazione ed un ANTICICLONE immortale, le PREVISIONI
Prossima settimana con condizioni meteo a tratti instabili
1 di 3
  • Condizioni meteo in Italia

    Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Stiamo per vivere l’ultimo weekend del mese di settembre con l’arrivo di una nuova perturbazione che investirà il nord Italia e localmente anche alcune zone del centro. In Italia stamattina, i cieli risultano ancora per lo più soleggiati con qualche velatura che si farà spazio dai quadranti occidentali. Nelle prossime ore dunque la situazione potrebbe cambiare radicalmente, come vedremo nel prossimo paragrafo.

    Imminente maltempo su queste aree, ecco quando

    Focus maltempo – Nel corso della giornata odierna avremo tempo per lo più stabile, poi da stasera avremo un aumento della nuvolosità al settentrione, con i primi rovesci che si formeranno tra Liguria e Piemonte. Giornata di domani, 26 settembre caratterizzata da pieno maltempo al nord: al mattino sono attesi acquazzoni e temporali tra il Genovese e lo Spezzino, con un possibile coinvolgimento della Versilia. Da monitorare con particolare attenzione questa fascia territoriale, in quanto potrebbero formarsi insidiosi temporali autorigeneranti con accumuli di pioggia localmente molto elevati. A seguire il maltempo raggiungerà anche Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia e Trentino; più ai margini del peggioramento le regioni del nord-est. In queste 48 ore avremo anche un aumento delle temperature al sud Italia, che potranno schizzare in alto raggiungendo valori piuttosto anomali per il periodo.

    METEO - WEEKEND a DOPPIA FACCIA, tra il SUPER CALDO AFRICANO e il violento MALTEMPO con possibili NUBIFRAGI

    Meteo weekend – Forte caldo in arrivo al meridione

    Culmine del caldo fra oggi e domani, ecco le temperature attese

    Focus caldo – Il transito della saccatura in quota, inasprirà l’avvezione calda al meridione dove si registrerà un forte aumento termico nelle prossime ore. Le anomalie di temperatura potranno risultare piuttosto elevate: specialmente domani, sono attese massime fino a 32-33°C su Sardegna, Tavoliere delle Puglie e pianure di Basilicata e Sicilia tra il Catanese ed il Siracusano. Le anomalie di temperatura potranno oltrepassare anche localmente i 10°C rispetto alle medie del periodo. Prossima settimana che non dovrebbe subire particolari variazioni, con ancora un anticiclone azzorriano piuttosto ingombrante.

    CONTINUA A LEGGERE​

  • Prossima settimana tra anticiclone e cavi d’onda

    Meteo prossima settimana – Nel medio periodo i modelli prevedono ancora un anticiclone piuttosto robusto e vasto sull’Europa centro-occidentale. Da metà della prossima settimana (per gli ultimissimi giorni del mese di settembre), non si esclude il transito di qualche saccatura instabile in quota, che potrebbe apportare sprazzi di maltempo in Italia. Tuttavia sia per il modello GFS che per quello europeo, non si intravedono ancora perturbazioni di stampo autunnale con annessi cali termici e precipitazioni abbondanti. Vi daremo maggiori informazioni per l’inizio di ottobre nei prossimi editoriali meteo.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia