Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 29 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: bianco NATALE su queste regioni con NEVE fino a quote basse, i dettagli

METEO - Neve in arrivo sull'Italia per le vacanze di Natale con i fiocchi fino a quote basse e fino in alcune città, la lista e tutte le tempistiche

METEO ITALIA: bianco NATALE su queste regioni con NEVE fino a quote basse, i dettagli
Meteo, neve in arrivo in Italia tra Natale e Santo Stefano
1 di 3
  • Situazione meteo attuale in Italia

    Da alcuni giorni a questa parte sull’Italia la situazione meteo si è di gran lunga stabilizzata rispetto un inizio di Dicembre con i fiocchi nel vero senso della parola. Nevicate record hanno riguardato le Alpi, neve anche in pianura Padana e diverse città imbiancate, neve anche in Appennino. Tuttavia in queste ultime giornate è tornato l’Anticiclone sull’Italia e con esso il sole salvo nebbie anche fitte e nubi basse. Tuttora splende il sole a Roma mentre in tante altre città del centro e del nord Italia troviamo nebbie e clima freddo-umido. Cambiamento di scenario nei prossimi giorni.

    Evoluzione meteo nei prossimi giorni

    Cambierà nuovamente lo scenario nei prossimi giorni con una perturbazione di natura polare in arrivo in Europa e fin sul Mediterraneo. Tutto questo proprio nel corso delle vacanze di Natale con neve in arrivo in alcune regioni del Paese e fino a quote molto basse. Secondo la traiettoria della perturbazione al momento potrebbero essere Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche ed Abruzzo le regioni maggiormente interessate dl maltempo invernale con temperature in forte calo e con nevicate fino a quote basse, talvolta anche sotto forma di bufera con i venti forti dai quadranti settentrionali.

    Ipotesi sempre più concrete per l’arrivo di una vasta saccatura artica a ridosso del Natale – Grafica a cura del Centro Meteo Italiano

    Meteo Italia, neve tra Natale e Santo Stefano

    Nebbie e nubi basse protagoniste in questi giorni che precedono il Natale, poi aria fredda in arrivo. Quali conseguenze? In Italia le conseguenze dell’arrivo delle correnti fredde di estrazione artica saranno differenti da regione a regioni, al nord-ovest tornerà addirittura il sole, al nord-est sono attese piogge e nevicate fino a quote basse, così come anche sulle colline umbre, toscane, marchigiane e abruzzesi tra il giorno di Natale e quello di Santo Stefano con possibili fiocchi anche in alcune città di quest’ultime regioni.

  • Tendenza meteo vacanze di Natale

    L’Inverno entra nel vivo in questo periodo e secondo le ultime conferme da parte dei principali modelli meteo, a ridosso del Natale le cose potrebbero cambiare drasticamente su tutta Italia. Dal giorno di Natale un peggioramento arriverà in Italia con un forte calo delle temperature e nevicate. A seguire ed entro il Capodanno non si esclude un altro impulso di maltempo invernale con neve al nord Italia.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: