Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA con maltempo AUTUNNALE a lungo? Le ultime novità per il medio TERMINE

METEO - Italia in compagnia del maltempo, ma fino a quando? Ecco le ultime tendenze per il medio periodo

METEO – ITALIA con maltempo AUTUNNALE a lungo? Le ultime novità per il medio TERMINE
Tendenza meteo per la settimana corrente - Centro Meteo Italiano
1 di 3
  • Maltempo in atto in Italia

    Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano. La nostra penisola è alle prese con la seconda perturbazione del mese, grazie ad una vasta saccatura depressionaria che sta dispensando maltempo in Italia. Maltempo dunque in atto sulle regioni del centro e del nord, con un massiccio coinvolgimento dei settori occidentali; decretato anche il ritorno della neve che sui versanti sopravento delle Alpi risulterà abbondante a quote elevate. Nel fine settimana permane ancora l’incertezza, anche se le regioni del centro-sud potrebbero ricevere un altro carico di pioggia.

    Nella morsa del maltempo anche nel fine settimana?

    Meteo weekend – La saccatura che al momento è dislocata sull’Europa centrale si allungherà verso il mediterraneo occidentale raggiungendo il continente Africano. Questo movimento innescherà la risalita di un campo di alta pressione sulle regioni dell’estremo sud ed un altro (quello Azzorriano) in direzione trasversale verso la Gran Bretagna. Per questo motivo in Italia avremo ancora condizioni meteo instabili con piogge che potrebbero manifestarsi ancora sui versanti Tirrenici della penisola. Da sottolineare una situazione termica per il weekend decisamente contrastante.

    Temperature agli antipodi tra nord e sud Italia

    Nel weekend le figure bariche si disporranno in modo da far registrare temperature ampiamente sotto la media del periodo sulle regioni del centro nord e sopra la media su quelle dell’estremo sud. Il peggioramento meteo sarà infatti accompagnato da un flusso di correnti meridionali che soprattutto sulle regioni meridionali porteranno valori sopra media anche di 8 gradi. Ulteriore aumento possibile in vista del weekend su tutta l’Italia ma con valori sopra media anche di 12 gradi al Sud. Nel lungo periodo ancora ipotesi di maltempo, ma vediamo quali sono!

    CONTINUA A LEGGERE​

  • Possibile maltempo nel lungo periodo? Ecco le ipotesi

    Il modello GFS nel suo ultimo aggiornamento giornaliero ipotizza la risalita di un centro di bassa pressione per l’inizio della prossima settimana che potrebbe apportare condizioni di maltempo in Italia. Questa situazione potrebbe protrarsi per buona parte di questo periodo con piogge e nuvolosità reiterate. D’altro canto il modello Europeo vede l’isolamento di una goccia fredda sui settori adiacenti al nord-Africa con una conseguente risalita del campo di alta pressione che andrebbe nuovamente ad abbracciare l’Italia. Capiremo con i prossimi aggiornamenti meteo quale sarà l’ipotesi più aderente alla realtà.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia