Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 30 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA con super ANTICICLONE, NEBBIE e nubi basse, ma quando torna la PIOGGIA? Le ultimissime novità dai modelli

METEO ITALIA - Super ANTICICLONE con NEBBIE e nubi basse al nord e parte del centro anche ad inizio novembre. Assenza di piogge prolungata, ma quando tornerà il maltempo? Ecco le ultimissime dai modelli

METEO – ITALIA con super ANTICICLONE, NEBBIE e nubi basse, ma quando torna la PIOGGIA? Le ultimissime novità dai modelli
Anticiclone nei prossimi giorni sull'Italia con nebbie e nubi basse; rischio assenza di pioggia prolungata
1 di 3
  • Meteo Italia: vasto anticiclone con tempo stabile, la situazione sinottica

    Meteo Italia – Buongiorno e buon inizio di weekend a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il mese di ottobre si avvia verso la sua conclusione in compagnia di un vasto campo anticiclonico. Dopo una prolungata fase di maltempo, sull’Italia è in atto una pausa con tempo stabile e nebbie via via più fitte al nord e zone interne del centro. La causa è da imputare al passaggio della fase NAO su valori positivi, visibile anche dalla vivace attività depressionaria sulle alte latitudini, con frequenti profonde ciclogenesi tra Gran Bretagna ed Islanda. Le perturbazioni, quindi, transitano su latitudini ben più settentrionali di quelle italiane, causando una fase asciutta. Ma quando torneranno le piogge? Vediamo insieme nel proseguo dell’articolo.

    Weekend di Ognissanti con nebbie e nubi basse

    Le condizioni meteo sull’Italia risultano diffusamente stabili in questo inizio di giornata. I cieli si presentano soleggiati su gran parte della Penisola, grazie ad un campo barico alto e livellato attorno ai 1025 hPa; tuttavia, l’alta pressione non è sempre sintomo di cieli sereni. Sulla Pianura Padana, Liguria, Toscana ed Umbria, infatti l’accentuazione di condizioni di subsidenza favoriscono la presenza di dense nebbie e nubi basse, rendendo un inizio di giornata decisamente brumoso su tali settori. Condizioni meteo invariate anche per il giorno di Ognissanti, con nebbie e nubi basse sulle pianure del Nord e parte del centro; bello in montagna e gran parte del sud Italia.

    Avvio di Novembre ancora a rischio tempo stabile

    Il pattern barico che si è venuto a creare negli ultimi giorni, potrebbe determinare un’assenza di piogge prolungata su molte regioni italiane. La fase NAO positiva, infatti, garantisce una maggior invadenza delle figure anticicloniche alle medie-basse latitudini. Anche per l’avvio della prossima settimana, infatti, i principali modelli meteorologici intravedono il rischio anticiclone sul bacino del Mediterraneo centrale. L’affondo verso la Penisola Iberica di una saccatura nord europea, alimenterebbe l’alta pressione sull’Italia con tempo stabile in particolare sulle regioni centro-meridionali ed Isole Maggiori. Qualche pioggia potrebbe tornare su parte del nord Italia, ma senza eccessi; vediamo nella prossima pagina maggiori dettagli!

  • Qualche pioggia al nord a metà della prossima settimana

    Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi, il mese di novembre potrebbe trascorrere decisamente mite e con scarse precipitazioni sull’Italia. La prima parte del mese vedrà un assenza prolungata di precipitazioni su gran parte dell’Italia, salvo qualche disturbo. Mentre al centro-sud ed Isole l’anticiclone garantirà tempo stabile per gran parte della prima decade del mese, una debole perturbazione potrebbe lambire il nord Italia nei prossimi giorni. In particolare il momentaneo calo barico sul centro Europa, favorirà il passaggio di una debole perturbazione nella giornata di mercoledì sulle regioni settentrionali, con il ritorno momentaneo delle piogge. Il bel tempo, tuttavia, potrebbe tornare protagonista già da giovedì 5 novembre, con un nuovo deciso rinforzo dell’anticiclone. L’Italia, quindi, si avvia verso una prolungata fase con scarse precipitazioni su gran parte delle regioni, che potrebbe durare per gran parte della prima metà del mese di novembre.

     

  • Fase anticiclonica sull’Italia, sarà un Halloween ed Ognissanti con tempo stabile.  Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

    Meteo – Anticiclone in rinforzo sull’Italia con tempo stabile, ma con nebbie e nubi basse al nord e parte del centro. Assenza di piogge prolungata? Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: