Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 25 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – giorni di intenso MALTEMPO poi arriva l’ANTICICLONE?

METEO: maltempo intenso in ITALIA con piogge e temporali, dal weekend possibile ottobrata in vista

METEO ITALIA – giorni di intenso MALTEMPO poi arriva l’ANTICICLONE?
Anticiclone e ottobrata in vista? Ecco quando
1 di 4
  • Tempo in peggioramento nelle prossime ore con piogge e temporali

    Come anticipato nei precedenti editoriali, ecco un nuovo nucleo freddo in rotta verso il Mediterraneo centrale con il suo carico di maltempo. Peggioramento meteo già in atto in Italia con piogge e temporali che in queste prime ore del giorno già interessano Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Calabria. Attesa nel corso della giornata una generale intensificazione dei fenomeni specie sui settori Tirrenici ove no si escludono anche forti temporali. Tra la sera e la notte il maltempo interesserà buona parte del Centro-Nord ma anche la Campania. Previsto anche un ulteriore calo delle temperature specie dalla notte con quota neve in calo su Alpi e Appennino settentrionale fin verso i 1500-1600 metri.

    Clima freddo per il periodo, ecco fino a quando

    Le circolazioni depressionarie che da giorni interessano il Mediterraneo centrale portando anche un clima piuttosto freddo per il periodo. Al peggioramento meteo ormai prossimo sarà associato un nuovo calo delle temperature specie dalla serata. Valori di temperatura che nei prossimi giorni arriveranno anche a 6-8 gradi al di sotto delle medie del periodo specie sui settori occidentali della Penisola. Massime piuttosto basse specie al Centro-Nord e anche inferiori ai +15 gradi soprattutto in presenza di precipitazioni. In calo nei prossimi giorni anche le minime che, complici le maggiori schiarite, potrebbero anche scendere sotto i +5 gradi in pianura. In arrivo anche la neve sulle Alpi ma anche sull’Appennino centro-settentrionale fino a quote medio-basse per il periodo. Dopo il weekend atteso un miglioramento meteo e con esso anche un rialzo delle temperature.

    Possibile ritorno dell'Anticiclone per la prossima settimana.

    Possibile ritorno dell’Anticiclone per la prossima settimana.

    Anticiclone in vista per la prossima settimana, ma potrebbe non durare

    Nei primi giorni della prossima settimana il modello GFS mostra un piccolo promontorio anticiclonico in rimonta sul Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo in deciso miglioramento dunque in Italia con clima meno freddo e temperature in  ripresa soprattutto nei valori massimi. Attenzione perché ormai in autunno inoltrato la presenza di anticicloni porta al ristagno d’aria con formazione di nebbie e nubi basse talvolta anche persistenti. L’ottobrata in vista potrebbe comunque essere di breve durata e il mese di ottobre non è escluso possa terminare con un nuovo peggioramento meteo. Già la seconda parte della prossima settimana potrebbe infatti vedere il ritorno di piogge e temporali al Centro-Nord. La tendenza è ancora incerta ma la dinamicità molto elevata del periodo esclude al momento la formazione di anticicloni duraturi sul Mediterraneo.

  • Conferme sull’anticiclone anche dal modello ECMWF

    Maltempo per tutta la seconda decade di ottobre secondo il modello ECMWF che però conferma un netto miglioramento delle condizioni meteo per l’inizio della terza decade. Sul lungo termine infatti l’anticiclone potrebbe guadagnare terreno sul Mediterraneo centrale portando sole e clima più mite.

  • Tendenza meteo per novembre, ultimo mese dell’autunno

    Secondo le ultime uscite dei modelli climatici come ECMWF il mese di novembre 2020 potrebbe vedere un anticiclone abbastanza forte sull’Europa centrale spesso sbilanciato anche verso latitudini settentrionali. Questo lascerebbe spazio per passaggi instabili sia dal basso Atlantico che, occasionalmente, da nord/nord-ovest.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Sono appassionato di meteorologia da sempre, mi sono laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entrando a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Oltre che elaborare giornalmente previsioni meteo e bollettini mi occupo anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare. Sono un amante del freddo, della neve e in generale dei fenomeni più estremi.

SEGUICI SU: