Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Imminente treno di PERTURBAZIONI, tantissima PIOGGIA in arrivo ecco DOVE e QUANDO

METEO ITALIA - Sotto l'influsso del minimo depressionario nord-atlantico, in arrivo nevicate, temporali e tanta pioggia sulla nazione

METEO ITALIA – Imminente treno di PERTURBAZIONI, tantissima PIOGGIA in arrivo ecco DOVE e QUANDO
METEO ITALIA - Imminente treno di PERTURBAZIONI, tantissima PIOGGIA in arrivo ecco DOVE e QUANDO
1 di 3
  • Tempo in atto sull’Italia

    Buongiorno a tutti cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon fine settimana! Ha fatto irruzione ormai da qualche giorno l’aria di stampo nord-atlantico che sta interessando a più riprese i settori della nostra penisola. Nel corso della serata di ieri la neve è scesa a bassa quota in Piemonte (si sono registrate nevicate anche nella città di Torino) mentre 2 sistemi temporaleschi a fondoscala nella notte hanno investito la città di Roma causando non pochi disagi a causa dell’ingente quantità di acqua e di grandine caduta. Al momento ci troviamo nel vivo della perturbazione a causa di un massiccio minimo di bassa pressione che si trova posizionato sulla Pianura Padana, con valori di pressione al suolo fino a 990 hPa. Scopriamo insieme dunque quali sono le previsioni per questo penultimo weekend di Gennaio!

     

    Residuo maltempo al settentrione

    Nelle prossime ore il maltempo si esaurirà sulle regioni settentrionali con accumuli nevosi specialmente sui settori pedemontani delle Alpi centro-orientali. Si segnalano nevicate molto abbondanti sulle Alpi Bellunesi e sulla Carnia con fiocchi a partire dai 700-800 metri di quota. Sull’Appennino la quota neve invece si stanzierà intorno ai 1000 metri di quota, con accumuli più irregolari a causa degli impulsi perturbati in ingresso dal Tirreno. Più esclusi i settori Adriatici che saranno sotto i venti di caduta e che potranno registrare temperature anomale al di sopra della media del periodo. Chiudiamo il cerchio ed analizziamo l’andamento della giornata di Domenica, con uno sguardo al passaggio perturbato che avverrà al mattino di questa giornata!

     

    METEO - WEEKEND: il MALTEMPO TRAFIGGE l'ITALIA con NUBIFRAGI, ma anche NEVICATE, tutti i dettagli

    Sarà un weekend caratterizzato da maltempo e piogge diffuse

    Meteo Domenica: secondo atto del maltempo al mattino

    Già dalle ore notturne di Domenica 24 Gennaio e poi al mattino, un secondo impulso perturbato si paleserà sull’Italia centrale con abbondanti piogge e nevicate in montagna. Il quadro meteorologico sembra essere ben delineato da qualche giorno. Preoccupano i corsi d’acqua che in questi giorni hanno già ricevuto ingenti quantità di pioggia e che potranno superare i livelli di guardia: per questo motivo ci attendiamo l’attivazione dei sistemi di allertamento, in quanto saranno possibili locali smottamenti del terreno, esondazioni, e disagi alla viabilità. Per tutti i dettagli vi invitiamo a seguire le nostre previsioni grafiche aggiornate quotidianamente. Infine diamo uno sguardo a quale sarà il possibile andamento della prossima settimana, che potrebbe volgere ad un graduale miglioramento!

  • Tendenza per la prossima settimana: maltempo in progressivo allontamento

    Nella giornata di Lunedì 25 Gennaio affronteremo l’ultimo passaggio perturbato che coinvolgerà maggiormente i settori Tirrenici del centro-sud. Poi come già intravisto nei giorni precedenti dai modelli matematici, questi ultimi sono concordi per la risalita di aria più stabile di estradizione Azzorriana. I massimi di pressione si manifesteranno dapprima sulle Penisola Iberica, primo target della figura barica altopressoria. Dalla seconda parte della settimana anche l’Italia sarà coinvolta, con un massiccio stop alle precipitazioni per l’ultimo periodo del mese. Ipotesi confuse per il proseguimento. Per saperne di più seguite tutti gli aggiornamenti meteo sul nostro sito internet!

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia