Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 24 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – MALTEMPO in arrivo con piogge e temporali, ecco dove

METEO - piogge già in atto al NORD, maltempo in arrivo a breve su tutta l'ITALIA

METEO ITALIA – MALTEMPO in arrivo con piogge e temporali, ecco dove
Maltempo nel weekend e non solo, previsioni meteo
1 di 4
  • Flusso umido al Nord con piogge in atto, più sole al Sud

    Ultimo giorno della settimana che vedrà l’anticiclone ritirarsi sempre di più verso le nostre regioni meridionali dove anche oggi il sole sarà prevalente. Flusso umido dai quadranti sud-occidentali sempre più incalzante invece sulle regioni del Nord dove al momento le condizioni meteo si presentano instabili con molte nuvole e deboli pogge sparse al Nord-Ovest. Nel corso delle prossime ore piogge e acquazzoni si estenderanno a tutte le regioni settentrionali risultando generalmente di debole o moderata intensità. Nuvolosità in progressivo aumento anche sulle regioni del Centro e sulla Sardegna con deboli piogge possibili dalla serata specie su Toscana, Umbria e Marche. Temperature sopra le medie del periodo specie al Centro-Sud con massime fino a +25/26 gradi sulle Isole Maggiori.

    Inizio del weekend con MALTEMPO, ecco dove piogge e temporali

    Nella giornata di domani la saccatura atlantica in avvicinamento da ovest attraverserà l’Italia portando un netto peggioramento meteo con piogge e temporali che interesseranno buona parte della Penisola. Il weekend inizierà così con una giornata di Sabato all’insegna dell’instabilità. Piogge e acquazzoni sparsi si concentreranno soprattutto al Nord-Est e sulle regioni del Centro mentre al Sud il tempo sarà ancora asciutto. Miglioramento delle condizioni meteo invece al Nord-Ovest nel corso della giornata. Tra la sera e la notte qualche pioggia raggiungerà anche il Sud Italia ma le condizioni meteo vireranno verso un temporaneo miglioramento generale. Giornata di Domenica piuttosto tranquilla ma dalla serata qualche pioggia si riaffaccerà al Nord-Ovest, preludio di un nuovo intenso peggioramento meteo in arrivo con l’inizio della settimana.

    Temporali e nubifragi in arrivo nella prossima settimana.

    Temporali e nubifragi in arrivo nella prossima settimana.

    Prossima settimana con intensa perturbazione atlantica, il maltempo non molla

    Dopo la perturbazione del weekend i modelli sono ormai piuttosto concordi per il transito di una nuova e più profonda saccatura atlantica. Il modello GFS mostra per l’inizio della prossima e ultima settimana del mese un nuovo impulso perturbato verso l’Italia con maltempo severo e calo delle temperature. Si tratterebbe sempre di una perturbazione atlantica ma con aria più fredda al seguito e dunque in grado di portare copiose nevicate sulle Alpi. La fase di maltempo interesserà dapprima il Centro-Nord con locali nubifragi e neve fino a quote medie. Precipitazioni che entro la metà della settimana raggiungerebbero anche le regioni meridionali con temporali anche intensi. Temperature in calo anche di 6 gradi al di sotto delle medie del periodo specie sui settori occidentali. Tendenza meteo per Halloween e Ognissanti: super anticiclone in arrivo?

  • Halloween e Ognissanti prende corpo l’ipotesi anticiclone

    Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF confermano per il weekend di Halloween e Ognissanti condizioni meteo più stabili sull’Italia grazie alla rimonta di un campo di alta pressione. Il modello europeo mostra comunque i massimi dell’anticiclone sull’Europa occidentale con l’Italia interessata dunque da correnti un po’ più fresche dai quadranti settentrionali.

  • Ultimo mese dell’autunno con poche piogge? Tendenza meteo novembre

    Proviamo a tracciare una prima tendenza per novembre 2020 con l’aiuto dei modelli stagionali. L’ultimo aggiornamento del modello ECMWF mostra un mese di novembre con temperature al di sopra delle medie specie sui settori orientali del continente, valori più vicini alle medie invece sull’Europa occidentale. In Italia le temperature potrebbero risultare sopra media soprattutto al Sud.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Sono appassionato di meteorologia da sempre, mi sono laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entrando a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Oltre che elaborare giornalmente previsioni meteo e bollettini mi occupo anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare. Sono un amante del freddo, della neve e in generale dei fenomeni più estremi.

SEGUICI SU: