Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 19 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: ITALIA nella morsa di temporali e nubifragi nel weekend, ecco tutti i dettagli

Meteo Italia: weekend all'insegna del maltempo intenso con una perturbazione foriera di temporali, nubifragi e aria fresca.

Dal caldo ai temporali.
1 di 4
  • Tempo in generale peggioramento, le prime piogge già su Piemonte e Liguria

    Condizioni meteo in generale peggioramento sull’Italia in questo ultimo weekend di luglio, con l’anticiclone africano che ci ha tenuto fin qui compagnia che si è sbilanciato verso la Scandinavia, aprendo di fatto la porta all’arrivo di una vesta perturbazione atlantica sull’Europa centro occidentale. Come potete vedere anche dai modelli elaborati dal nostro centro di calcolo, acquazzoni e temporali prenderanno sempre più piede sull’Italia nelle prossime ore, con le prime precipitazioni che già questa mattina stanno bagnando Piemonte e Liguria. Tempo più asciutto altrove ma attenzione che la nuvolosità sta progressivamente aumentando: il maltempo si concentrerà soprattutto sulle regioni centro settentrionali ma non mancheranno piogge sparse anche al Sud.

    Perturbazione in arrivo, attesi temporali e locali nubifragi

    Sole e caldo record sono stati i tratti distintivi del meteo specie sull’Europa occidentale negli ultimi giorni, con anche l’Italia che ha potuto beneficiare della protezione dell’anticiclone. Ora però, una vasta circolazione depressionaria presente tra Islanda e Regno Unito sospinge proprio alle nostre latitudini una intensa perturbazione foriera di maltempo e aria fresca, come potete vedere dalle carte consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito. Il weekend vedrà quindi acquazzoni e temporali protagonisti sull’Italia, con i fenomeni che potranno assumere anche carattere di nubifragio specie al Centro Nord, insieme ad aria più fresca che farà scendere le temperature fin sotto media.

    Intansa ondata di maltempo nel weekend con acquazzoni e temporali localmente a carattere di nubifragio.

    Il Centro Nord sarà la zona più colpita, locali piogge anche al Sud Italia

    La responsabile di questo peggioramento meteo sarà una goccia fredda che transiterà proprio sull’Italia in questo weekend. Da questo pomeriggio in particolare, il maltempo farà sentire la sua presenza con acquazzoni e temporali che man mano si faranno sempre più intensi e diffusi sulle regioni settentrionali, con qualche fenomeno anche sulle zone interne del Centro. Sarà però dalla serata e dalla nottata che la nostra Penisola risentirà dell’arrivo della parte più intensa della perturbazione: le precipitazioni si estenderanno anche al versante tirrenico centrale, mentre non si escludono locali nubifragi specie al Nord Italia. Domenica sarà una giornata di maltempo su tutto il Centro Nord: sia sulle coste che sulle zone interne sono attesi acquazzoni e temporali sempre a carattere di nubifragio, prima di un progressivo miglioramento dalla notte.

  • Nuovo break dell’estate per il weekend, con una pertubrazione che porterà maltempo e aria più fresca sull’Italia.

    Non solo maltempo ma anche aria più fresca: temperature in calo

    Esattamente come già successo per il finale di giugno, la parte più intensa dell’anticiclone africano non ha raggiunto l’Italia nei giorni scorsi, con dunque caldo non da record, come invece successo su Francia e Regno Unito per esempio, spiegato nel dettaglio dal nostro meteorologo Francesco Cibelli. Le temperature si sono assestate su valori attorno a 4/5°C sopra le medie del periodo, ma ora, con l’arrivo del maltempo, non ci saranno solamente acquazzoni e temporali: sull’Italia arriverà infatti anche aria più fresca che già dalle prossime ore farà abbassare le temperature, con i valori che nel weekend si dovrebbero portare fin sotto le medie del periodo anche di 2/3°C.

  • Ultimi giorni di luglio e poi inizio agosto con l’anticiclone sull’Italia secondo i modelli ma non mancheranno locali temporali.

    Finale di luglio con la rimonta dell’anticiclone ma…

    Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, dopo il transito della goccia fredda in questo weekend, con maltempo e aria fresca, il finale di luglio vedrà un nuovo cambiamento sull’Italia. In vista di agosto infatti, i modelli propongono il ritorno dell’anticiclone sul Mediterraneo, con caldo non eccessivo ma anche qualche temporale pomeridiano: si tratta tuttavia di una tendenza meteo che dovrà essere confermata nei prossimi giorni.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia in questo weekend e poi per la prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Martina Rampoldi

Fin da quando ero piccola sono sempre stata attratta dalle previsioni del tempo e da tutti gli eventi atmosferici. Nata e cresciuta a Milano, mi sono laureata in Fisica dopo la maturità scientifica e successivamente ho conseguito il Master in Meteorologia presso l'Universitat de Barcelona. Nel 2014 ho raggiunto Roma entrando a far parte del team del centrometeoitaliano.it come meteorologa. Principalmente mi occupo di previsioni meteo e della stesura dei bollettini, insieme ai comunicati per varie stazioni radio e ai video di divulgazione. Amante del freddo e della neve e di tutto ciò che riguarda la montagna, affascinata da uragani e tornado.