Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 18 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA nella TRAPPOLA ANTICICLONICA ancora per qualche giorno, ecco quando torna il MALTEMPO

METEO - L'ITALIA si troverà nella morsa dell'ANTICICLONE AFROAZZORRIANO ancora per qualche giorno prima del ritorno del MALTEMPO, ecco quando tornano le PIOGGE

METEO – ITALIA nella TRAPPOLA ANTICICLONICA ancora per qualche giorno, ecco quando torna il MALTEMPO
Anticiclone in Italia ancora per qualche giorno.
1 di 3
  • Tempo in prevalenza stabile, con locali eccezioni al sud

    Dopo la violenta ondata di maltempo che aveva interessato il versante jonico del Paese colpendo in particolare Crotone e la sua Provincia, dove non pochi sono stati i danni e i disagi a causa degli allagamenti, ecco che in Italia è tornata a prevalere una figura anticiclonica di matrice afroazzorriana, con temperature in lieve ripresa soprattutto nei valori massimi. Locali eccezioni di maltempo si trovano al sud, vediamo dove nel prossimo paragrafo.

    Isolata instabilità in Sicilia, rovesci localizzati anche nelle prossime ore

    Una persistente circolazione depressionaria all’interno del Mediterraneo meridionale, la stessa che aveva provocato l’ondata di maltempo dello scorso weekend precedentemente menzionata, sta portando ancora isolate condizioni di instabilità al sud Italia e in particolare in Sicilia. Da questa mattina rovesci localizzati anche talvolta intensi e occasionalmente a carattere di nubifragio stanno interessando soprattutto i settori meridionali siciliani e il quadro meteorologico non è previsto cambiare nelle prossime ore.

    L’Anticiclone protegge l’Italia ancora per qualche giorno

    Un robusto campo di Alta pressione è dunque tornato a proteggere l’Italia dalle correnti perturbate in arrivo dai quadranti settentrionali, assicurando in questa maniera condizioni di bel tempo con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Qualche foschia o annebbiamento in Pianura Padana nelle prime ore di giornata, tuttavia in diradamento nel corso della giornata. Tale situazione si protrarrà sullo stivale per qualche giorno, stando ai principali centri di calcolo. Vediamo quindi quando tornerà il maltempo.

  • Il maltempo è pronto ad interessare nuovamente l’Italia

    Mentre la nostra Penisola sarà alle prese con il bel tempo, una goccia fredda si azionerà sul Mediterraneo occidentale e successivamente traslerà verso est in direzione cioè proprio dello stivale. Ciò causerà un nuovo arretramento della struttura anticiclonica e di conseguenza un nuovo peggioramento delle condizioni meteo in Italia con il ritorno del maltempo e dei possibili nubifragi che potrebbero interessare soprattutto il centro-sud da venerdì 27 novembre.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: