Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 21 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: netta SPACCATURA nei prossimi giorni tra nord e sud con rispettivamente AUTUNNO e MALTEMPO, SOLE e CALDO

METEO OTTOBRE: puntuale un peggioramento al nord ITALIA dal primo giorno del mese, l'AUTUNNO guadagnerà terreno piano piano su tutto il nostro Paese

Meteo Italia: maltempo al nord, clima estivo al sud.
1 di 4
  • Meteo Autunno: colpo di scena per le regioni più meridionali

    Mentre l’ Anticiclone rimonta in queste ultime ore sul Mediterraneo, una vasta area depressionaria prepara un affondo da manuale sull’Europa occidentale. Essa sarà la principale responsabile di una netta spaccatura delle condizioni meteo in Italia durante il prossimo fine settimana. Le correnti meridionali di richiamo dalla perturbazione in affondo sull’Europa occidentale investiranno a pieno l’Italia e con effetti al suolo ben distinti tra nord e sud. Sulle regioni più meridionali tornerà l’Estate con le temperature fino e oltre i 30°c in Sicilia.

    Meteo weekend: Italia divisa in due tre maltempo e clima caldo

    Correnti meridionali piuttosto tese e intense in arrivo nei prossimi giorni con effetti al suolo ben distinti tra nord e sud, rispettivamente con maltempo autunnale e caldo estivo. Piogge continue e intense dalle prossime 24 ore specialmente per le regioni nord-occidentali con le correnti meridionali piuttosto attive e in grado di pilotare ingenti masse di aria umida e instabile. Sole prevalente in Sicilia e clima estivo con le correnti meridionali più stabili e molto calde in arrivo direttamente dal deserto africano. Evoluzione meteo piuttosto dinamica con l’Autunno in avanzamento ovunque.

    Maltempo in arrivo nei prossimi giorni

    Maltempo autunnale in arrivo in Italia

    Stando alle ultime conferme da parte dei principali modelli meteo, piogge e temporali localmente anche a carattere di nubifragio arriveranno sulle regioni settentrionali e in buona parte del centro Italia entro il prossimo weekend. Il tutto mentre le correnti meridionali in transito sull’Italia risulteranno piuttosto calde sulle regioni meridionali, specie in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia dove le temperature saliranno oltre la media anche di 10°c raggiungendo facilmente picchi di 30°c nelle ore centrali della giornata. Decisamente più fresco invece al centro-nord, specie dalla giornata di Domenica.

  • Meteo Autunno: si entra nel vivo in Italia

    La stagione autunnale ha fatto già il suo ingresso in Italia con una forte ondata di maltempo nelle ultime giornate e temperature scese sotto la media di diversi gradi. A parte questa momentanea pausa di bel tempo e clima mite, nei prossimi giorni e soprattutto dalla giornata di Domenica assisteremo ad un nuovo calo delle temperature, clima pienamente autunnale in Italia con maltempo anche intenso.

  • Meteo Ottobre 2020

    Dalla giornata di domani inizierà uno dei mesi statisticamente più piovosi di tutto l’anno. Puntuale un peggioramento meteo giungerà prima sulle regioni settentrionali, poi nei prossimi giorni di Ottobre anche su quelle centro-meridionali. Temperature subito in calo dai primi giorni di Ottobre, con la tendenza del lungo termine che indica ancora piogge in arrivo per l’Italia.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: