Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 7 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: piogge, temporali e freddo non mollano la presa, ecco cosa dobbiamo aspettarci

METEO: ITALIA sotto piogge e temporali anche nel WEEKEND, temperature basse per il periodo, ecco la tendenza

METEO ITALIA: piogge, temporali e freddo non mollano la presa, ecco cosa dobbiamo aspettarci
Nuovo peggioramento meteo nelle prossime ore, piogge e temporali anche nel weekend
1 di 3
  • Depressione africana in risalita verso il Mediterraneo

    In queste ore una depressione proveniente dal nord Africa sta risalendo verso il Mediterraneo centro-orientale sfiorando anche l’Italia, dove le condizioni meteo subiranno un nuovo peggioramento. Molte nuvole nella giornata di oggi sulle regioni del Sud dove non mancheranno piogge e acquazzoni sparsi, localmente anche di moderata intensità specie sulla Sardegna. Qualche pioggia anche al Nord-Ovest in particolare su Liguria e Piemonte, su quest’ultimo con neve anche a bassa quota. Molte nuvole in transito su resto dell’Italia ma senza fenomeni di rilievo associati. Nel weekend ulteriore peggioramento meteo con l’ingresso di una goccia fredda.

    Meteo weekend: goccia fredda verso l’Italia, instabilità protagonista

    Nella giornata di domani, una goccia fredda in quota al momento posizionata sulla Francia si tufferà nel Mediterraneo raggiungendo la Sardegna. Muovendosi poi verso est questa porterà un peggioramento delle condizioni meteo in Italia soprattutto nella giornata di Domenica, questa volta maggiormente coinvolte le regioni del Sud. Rovesci e temporali sparsi non mancheranno comunque anche al Nord-Est e sulle regioni del Centro. Temperature che resteranno di qualche grado al di sotto delle medie su tutta la Penisola con clima dunque ancora piuttosto freddo per il periodo. Prossima settimana che non sarà da meno con instabilità ancora protagonista.

    METEO - ANTICICLONE KO e PRIMAVERA che stenta a partire in ITALIA, la tendenza fino a MAGGIO

    Primavera, almeno quella calda e soleggiata, ancora rinviata

    Terza settimana di aprile con il maltempo ancora dietro l’angolo

    Prima parte della prossima settimana che vedrà condizioni meteo instabili o perturbate in Italia a causa delle correnti freddi in quota. La depressione si sarà infatti allontanata verso i Balcani ma aria più fredda continuerà ad affluire sul Mediterraneo centrale portando alla formazione di acquazzoni e temporali soprattutto di stampo pomeridiano. Per la seconda parte della settimana l’ultimo aggiornamento del modello GFS mostra ancora una depressione in ingresso sull’Europa centrale e poi sul Mediterraneo la quale non farebbe che mantenere condizioni meteo instabili o perturbate su buona parte dell’Italia.

  • Anticiclone, sole e caldo: a quando un cambio di passo?

    Mese di aprile che si sta rivelando piuttosto dinamico e anche relativamente freddo un po’ come tutta la primavera fino a questo punto. Dando però uno sguardo ai principali modelli non si scorge anche nel lungo periodo alcun anticiclone stabile e duraturo capace di farci assaporare i primi tepori primaverili. Probabilmente quasi fino al termine di aprile avremo condizioni meteo a tratti instabili e solo brevi pause asciutte.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia