Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 29 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Serie di TORNADO lungo la costa laziale spaventano la popolazione: numerose le segnalazioni

METEO ITALIA - Serie di tornado avvistati lungo la costa laziale: non ci sono danni, stupore nella popolazione

Tornado, immagine Pixabay
1 di 2
  • Temporali in atto sull’Italia

    Questa mattina abbiamo riportato di alcuni fenomeni molto violenti che si sono verificati nel mondo, alcuni davvero sorprendenti. Torniamo però adesso in Italia, che è nel mirino di una perturbazione e soprattutto al centro in queste ore è attiva notevole instabilità con piogge, temporali e persino dei tornado, che sono stati avvistati lungo la costa laziale. Il resto della settimana e in modo particolare tra oggi e domani  il tempo resterà dinamico. Il meteo sull’Italia potrebbe restare instabile sino alla giornata del primo giugno, poi si farà spazio un miglioramento anche se temporaneo e non particolarmente convincente. Il grosso dell’instabilità è in atto al centro, soprattutto tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, dove non sono mancati episodi molto intensi. In particolare, una serie di tornado è stata avvistata lungo il litorale laziale con momenti di stupore e paura nella popolazione ma nessun danno. Si tratta di zone che anche anni fa sono state colpite da fenomeni molto violenti, questa volta però, non emergono notizie di danni.

    Tre tornado avvistati lungo le coste laziali. Ecco cosa è successo

    Tre minacciose trombe d’aria a Ladispoli e Passoscuro, si sono rese visibili dalla popolazione a diversi km di distanza. Come riportato da ilmessaggero.it, il fenomeno è stato osservato anche da casello di Maccarese-Fregene, tantissime le segnalazioni. Tanta paura tra i residenti del litorale ma al momento non ci sono notizie di danni. Una tromba d’aria si è avvicinata nella zona  di Palidoro sfiorando le abitazioni  e u’altra ha interessato il tratto Marina San Nicola, preoccupando non poco gli operatori balneari che proprio oggi hanno inaugurato a fatica la stagione balneare. Tantissime le foto e i video che sono stati diffusi in rete in pochissimo tempo ma come detto al momento non vengono segnalati dei danni.

    Brusco calo delle temperature al centro e al sud

    Il tempo risulta instabile non solo lungo le coste laziali ma in gran parte del centro e del sud, mentre residui fenomeni si attardano anche tra Veneto ed Emilia Romagna. Proprio in queste ore sta affluendo sull’Italia anche dell’aria più fresca da nordest che avrà il compito di far scendere sensibilmente le temperature anche al di sotto della media stagionale, soprattutto lungo l’Adriatico e nelle zone interne. La situazione nel complesso rimarrà instabile e fresca per tutto il fine settimana, soprattutto nelle zone interne italiane dove saranno maggiormente probabili temporali. Anche la prossima settimana il tempo potrebbe restare parzialmente instabile, con diverse occasioni per piogge e temporali sull’Italia, ne riparleremo.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Situazione che al centro-sud resterà instabile anche nella giornata di domani, soprattutto nelle zone interne. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: