Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 15 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA sottozero ma APRILE dopo un temporaneo miglioramento porterà ancora MALTEMPO

METEO ITALIA: temperature sotto lo zero in APRILE più sole nei prossimi giorni, nuova fase di maltempo possibile nel weekend con piogge a tratta abbondanti

METEO – ITALIA sottozero ma APRILE dopo un temporaneo miglioramento porterà ancora MALTEMPO
Maltempo in arrivo su diverse regioni italiane
1 di 3
  • Dopo il maltempo torna il sole ma temperature sotto lo zero in Italia

    In barba alla primavera che avanza anche questa mattina il mese di aprile porta condizioni meteo praticamente invernali in Italia con temperature che si presentano al di sotto dello zero su molte zone del Centro-Nord. La giornata di ieri ha visto anche maltempo soprattutto sui settori adriatici e al Sud con la neve che si è spinta fino a quote molto basse. Tra oggi e domani però condizioni meteo in miglioramento grazie ad un piccolo promontorio di alta pressione che porterà più sole in Italia. Temperature in lenta ripresa ma farà ancora piuttosto freddo con possibili gelate al mattino. Fase di maltempo più intensa in vista del weekend.

    Nuovo peggioramento meteo a partire dal weekend con più piogge e meno freddo

    Sole prevalente tra oggi e domani anche se dalla serata di Venerdì avremo un aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali della Penisola. I principali modelli confermano infatti una vasta saccatura depressionaria in allungamento verso la Penisola Iberica. Questa richiamerà aria più mite ma anche molto umida verso il Mediterraneo centrale con conseguente peggioramento meteo. Prima parte del weekend che vedrà dunque piogge e acquazzoni sparsi sulle regioni del Nord e in parte sulla Toscana. Anche Domenica condizioni meteo instabili al Nord e su parte del Centro con piogge abbondanti e locali temporali.

    Perturbazione atlantica nella prossima settimana con piogge abbondanti

    Perturbazione atlantica nella prossima settimana con piogge abbondanti

    Prossima settimana in compagna di una perturbazione atlantica

    Il modello americano GFS mostra anche per la prossima settimana un’evoluzione meteo piuttosto dinamica grazie all’arrivo di una perturbazione atlantica sull’Italia. La saccatura atlantica presente sulla Penisola Iberica nel corso dei primi giorni della prossima settimana dovrebbe muoversi verso il Mediterraneo centrale. Maltempo che tra Lunedì e Mercoledì dovrebbe interessare ancora il Centro-Nord per poi spostarsi verso le regioni del Sud. Temperature nuovamente in calo con possibilità di neve sulle montagne ma con anomalie negative comunque meno marcate rispetto alle attuali.

  • Evoluzione dinamica confermata anche dal modello europeo

    Anche l’ultimo aggiornamento del modello europeo ECMWF conferma il peggioramento meteo del prossimo weekend che coinvolgerà soprattutto le regioni del Nord Italia. Tra Lunedì e Martedì poi, una pronunciata saccatura atlantica dovrebbe transitare proprio sull’Italia mantenendo condizioni di tempo instabile o perturbato e portando un nuovo calo delle temperature. Flusso zonale molto attivo anche sul lungo termine con perturbazioni atlantiche che dovrebbero alternarsi a brevi rimonte anticicloniche.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia