Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 5 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – SUPER ANTICICLONE in arrivo con SOLE e CALDO in aumento, ecco quando

METEO ITALIA - Torna l'ALTA PRESSIONE di matrice AFRO-AZZORRIANA, CALDO in aumento, ma non sarà opprimente con la settimana scorsa, ecco tutti i dettagli

Torna l'Alta pressione sull'Italia, ma attenzione ancora ai temporali
1 di 3
  • Violenta ondata di maltempo al centro-nord nei passati giorni

    Quella che ha interessato la nostra Penisola nella giornata di venerdì 3 e sabato 4 luglio e che sta portando qualche acquazzone anche nel corso della giornata odierna come vedremo, è stata un’ondata di duro maltempo che ha colpito soprattutto le regioni centro-settentrionali con temporali e grandinate: in particolare, nella giornata di venerdì 3 danni e disagi si sono segnalati soprattutto in Piemonte e Lombardia, mentre ieri il maltempo si è spostato verso meridione interessando le regioni centrali. Tra queste, quella maggiormente colpita sembra essere stata la regione Lazio, come abbiamo approfondito all’interno di un apposito editoriale.

    Nuovi temporali in arrivo al nordest nei prossimi giorni

    Nei prossimi giorni e più specificamente nelle giornate di lunedì 6 e martedì 7 luglio al netto di un miglioramento visibile delle condizioni meteo al centro-nord quest’oggi, esse torneranno invece a peggiorare sui settori nordorientali a causa di un’ingerenza atlantica provocata proprio dall’affondo di una saccatura di origine nordatlantica verso il settore balcanico di cui prima abbiamo accennato. Tale situazione dunque, come vedremo nel prossimo paragrafo, comporterà degli effetti anche sul nostro territorio nazionale, con lo sviluppo di forti temporali e grandinate.

    A seguire l’estate è pronta a ripartire

    Il maltempo che nei prossimi giorni interesserà i settori nordorientali si inserirà all’interno di un contesto prevalentemente stabile sulla nostra Penisola, grazie alla spinta dell’Alta pressione di origine afroazzorriana che in queste ore è in azione su buona parte del bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Infatti, nella giornata di domani lunedì 6 e in quella di dopodomani a maggior ragione martedì 7 luglio, le condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali saranno decisamente migliori con temperature man mano in graduale aumento grazie proprio alla presenza del predetto campo di Alta pressione. Quando tornerà dunque il sole sui settori nordorientali?

  • Da mercoledì una nuova spinta dell’Alta pressione allontanerà la correnti instabili

    A partire dalla giornata di mercoledì 8 luglio una nuova spinta dell’Alta pressione dai quadranti sudoccidentali allontanerà definitivamente le correnti di maltempo che faranno ingresso sulla nostra Penisola nei prossimi due giorni. Ciò determinerà un generale miglioramento delle condizioni meteo con il bel tempo che tornerà a caratterizzare anche le regioni nordorientali con temperature via via in progressivo aumento. L’estate dunque ripartirà a pieno regime da metà settimana, con il caldo che però non risulterà opprimente come la scorsa settimana grazie al contributo oceanico dell’Anticiclone.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: