Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 7 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Tempo in graduale peggioramento, da DOMANI atteso nuovo MALTEMPO su molte regioni

METEO ITALIA - Oggi molte nubi al centro-sud con occasionali locali fenomeni; DOMANI atteso nuovo MALTEMPO con forti piogge al centro ed a seguire al sud, più stabile al nord

METEO ITALIA – Tempo in graduale peggioramento, da DOMANI atteso nuovo MALTEMPO su molte regioni
La settimana inizia con il maltempo in Italia - grafica a cura del Centro Meteo Italiano
1 di 3
  • Meteo dinamico sull’Italia, la situazione

    Buongiorno e buona domenica a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’avvio della stagione primaverile ha riportato condizioni meteo decisamente più dinamiche sull’Italia. L’anticiclone è in continuo declino sull’Europa, favorendo il graduale ingresso anche sul Mediterraneo centrale di correnti più fresche ed instabili. La giornata odierna vedrà un graduale peggioramento del tempo sulle regioni centrali, poi una fase d’intenso maltempo coinvolgerà il centro-sud Italia nella prima parte della prossima settimana. Vediamo con maggior precisione che tempo ci attende nei prossimi giorni sull’Italia.

    Meteo Italia: Oggi molte nubi e locali acquazzoni al centro-sud, soleggiato al nord

    Meteo Italia – Nonostante la pressione al suolo sia ancora piuttosto elevata, fino a 1025 hPa, i geopotenziali risultano in decisa flessione sul Mediterraneo centrale; la circolazione sta assumendo una componente meridionale, richiamando masse d’aria più umide sull’Italia. I cieli si presentano in questo avvio di giornata molto nuvolosi su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia garganica con associate locali deboli piogge sul Lazio. Cieli sereni o poco nuvolosi sono invece presenti sul resto del centro-sud e sulle regioni settentrionali, ma con nuvolosità in graduale aumento nella seconda parte della giornata. Le previsioni meteo per oggi nel dettaglio.

    Domani arriva un’intensa perturbazione sul centro Italia

    Meteo – Un’intensa perturbazione raggiungerà nella giornata di lunedì le regioni centrali e la Sardegna, con piogge estese e rischio temporali sui settori tirrenici; rischio fenomeni di forte intensità tra bassa Toscana e Lazio. L’ansa depressionaria sarà piuttosto lenta nella sua evoluzione verso levante, determinando condizioni di maltempo sulle regioni centrali anche nella giornata di martedì, con i fenomeni attesi in successivo trasferimento anche su quelle meridionali. Tempo più asciutto nei prossimi giorni sul nord Italia, salvo qualche disturbo a ridosso dell’Arco Alpino.

  • 3

    Gelate al primo mattino al nord e zone interne del centro

    L’aria fredda che ha raggiunto il nord Italia e parte del centro nella giornata di ieri, ha favorito un deciso calo delle temperature. Grazie anche ai cieli stellati, infatti, sono tornate le gelate su gran parte della Pianura Padana e delle zone interne tra Umbria, Marche e Toscana durante la scorsa notte; si segnalano in pianura valori di -1/-2°C sulle pianure veneto-friulane ed Emilia-Romagna, quindi in città come Bologna, Treviso, Forlì, Padova, Udine e Parma. Più mite sul Piemonte, dove una residua copertura nuvolosa ha limitato il calo termico notturno; la città di Torino, infatti non è scesa al di sotto dei +6°C.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia