Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 12 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – TEMPORALI previsti per domani su queste regioni d’ITALIA, i dettagli

Meteo Italia: Temporali in agguato su alcune regioni del meridione, si tratterà solo di un rapido passaggio perturbato in quanto sole e clima estivo è atteso poi nei prossimi giorni.

Temporali in sviluppo su parte dell'Italia
1 di 3
  • Meteo: Tramontana sull’Italia

    Roma tra le città più calde d’Italia per oggi insieme a Palermo, Cosenza e Caltanissetta dove le temperature raggiungono e superano i 30°c. Sul resto dell’Italia invece la colonnina di mercurio risulta inferiore al media del periodo con valori piuttosto freschi specie di notte e al primo mattino. Il mese di Luglio iniziato con ondate di caldo a tratti anche afoso potrebbe procedere con qualche temporale. Infatti nella giornata di domani sono previsti fenomeni convettivi al pomeriggio su Alpi, Appennino e tra Calabria e Sicilia, non si esclude la grandine.

    Situazione meteo in Italia

    Salvo che per qualche raffica di vento, nella giornata odierna troviamo condizioni meteo ideali per diverse attività all’aperto. L’ Anticiclone delle Azzorre risulta ben esteso dall’ oceano Atlantico fino all’Europa centro-occidentale con massimi di pressione al suolo intorno a 1030 hPa nei pressi delle omonime Isole. Il flusso di correnti fresche e instabili scorre invece alle alte latitudini con diversi minimi di pressione al suolo tra Groenlandia, Islanda e Penisola Scandinava. Aria fresca in quota lambisce l’Italia e agisce sull’Europa orientale porta condizioni meteo instabili con frequenti e intesi temporali.

    Meteo Italia: temporali per domani

    Meteo Estate: clima caldo in Italia ma senza eccessi.

    Instabilità a tratti intensa al pomeriggio sui rilievi di Sicilia, Sardegna, Calabria e Basilicata. Possibili sconfinamenti sulle coste della Sicilia ionica tra il pomeriggio e la serata. Maggiori schiarite altrove con tempo asciutto e poche nubi. Nei prossimi giorni poi l’attività temporalesca potrebbe interessare le regioni centro-settentrionali con piogge o temporali. Attenzione anche alla grandine nei prossimi giorni. Il tutto accompagnato come consuetudine da forti raffiche di vento e da un generale calo delle temperature per il riversamento di masse di aria più fresca. Mari mossi sul versante adriatico, più calmi altrove.

  • Meteo: previsioni nei dettagli per la giornata di domani

    Giornata all’insegna dell’instabilità sui settori alpini, nelle prime ore del giorno su alta Lombardia e Alto Adige, al pomeriggio e in serata lungo i rilievi di tutti i settori. Più asciutto invece su coste e pianure. Bel tempo e sole prevalente su tutte le regioni centrali salvo locali temporali a confine tra Lazio e Abruzzo, ma con fenomeni in esaurimento già nel corso della serata. Instabilità a tratti intensa al pomeriggio sui rilievi di Sicilia, Sardegna, Calabria e Basilicata. Maggiori schiarite altrove con tempo asciutto e poche nubi. Temperature minime e massime in ulteriore lieve diminuzione.

  • Tendenza meteo Estate 2020

    Estate 2020 caratterizzata da sole e caldo a tratti anche afoso finora con l’anticiclone afro-azzorriano dominante in Italia, solo sulle regioni settentrionali abbiamo registrato qualche temporale anche intenso. La seconda e terza decade del mese di Luglio potrebbe procedere con le correnti settentrionali prevalenti in Italia e clima caldo ma in gran parte gradevole. Entriamo nel vivo della stagione estiva e sull’Italia troviamo condizioni meteo stabili e clima ideale per le vacanze al mare, anche il mese di Agosto potrebbe trascorrere con clima caldo ma senza pericolosi eccessi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: