Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’ANTICICLONE sale in CATTEDRA ad INIZIO SETTIMANA: tornano NEBBIE e BEL TEMPO, i dettagli

METEO - Dopo un WEEKEND dai connotati pienamente INVERNALI, l'ANTICICLONE recupera temporaneamente il controllo dell'ITALIA, ecco tutti i dettagli

METEO – L’ANTICICLONE sale in CATTEDRA ad INIZIO SETTIMANA: tornano NEBBIE e BEL TEMPO, i dettagli
Recupero temporaneo dell'Anticiclone
1 di 3
  • Tempo asciutto in Italia

    Com’era evidente dal quadro previsionale disponibile ieri, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sarebbero risultate tendenzialmente stabili oggi, con qualche rovescio a carattere nevoso a bassa quota solo sui settori centrali adriatici nella prima parte di oggi. Ne consegue che attualmente il tempo risulta asciutto praticamente ovunque e in molti casi anche sereno (soprattutto al centro-nord), anche se in serata si faranno avanti i primi annuvolamenti sul settore tirrenico centro-settentrionale.

    Clima pienamente invernale, presto tornano piogge e nevicate

    Nonostante la presenza di tempo tutto sommato buono, il clima rimane invece pienamente invernale, con i valori di temperatura che si aggirano ovunque intorno alla media del periodo o addirittura al di sotto in particolare sulle regioni settentrionali. L’avanzata dei primi disturbi nuvolosi previsti per la serata odierna, come scritto in precedenza, saranno solo il preludio dell’arrivo di una blanda perturbazione già nelle prime ore di domani domenica 17 gennaio.

    Domani giornata di maltempo, in particolare sul basso settore tirrenico

    Andrà dunque chiudendosi nella giornata di domani domenica 18 gennaio un weekend dai pieni caratteri invernali, con temperature basse e rovesci nevosi a quote collinari in particolare sul settore tirrenico meridionale: il passaggio di una blanda perturbazione pilotata da un minimo depressionario in transito sul Mar Tirreno, alimentata dalle correnti settentrionali, determinerà l’ingresso di nuove piogge e nevicate sulle colline campane e calabresi. Dopodiché potrebbe (temporaneamente) salire in cattedra l’Anticiclone, stando ai principali centri di calcolo.

  • Anticiclone in arrivo, tornano bel tempo e nebbie?

    Per l’inizio della prossima settimana le proiezioni modellistiche sono ormai delineate verso un allontanamento della saccatura di origine artica sui Paesi europei orientali e un recupero temporaneo dell’Alta pressione sull’Italia: ciò riporterà il bel tempo su gran parte della nostra Penisola e la formazione di qualche nebbia, in particolare nelle vallate e possibilmente in alcune zone della Pianura Padana. Il clima rimarrà invernale con le temperature intorno alla media del periodo o lievemente oltre. In tale contesto, non è possibile comunque escludere qualche rovescio o disturbo di maltempo al nord a causa dello scorrimento delle correnti atlantiche appena oltralpe.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: