Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 21 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: L’AUTUNNO irrompe prepotentemente sull’ITALIA con MALTEMPO intenso nel corso del WEEKEND, tutte le novità

Meteo Italia: maltempo autunnale già prima di Ottobre con piogge, temporali e addirittura la neve su Alpi e Appennino, la tendenza

Meteo Autunno 2020: maltempo e neve in arrivo in Italia.
1 di 3
  • Meteo: l’Estate saluta definitivamente l’Italia

    Dopo una stagione estiva in piena regola con tante ondate di calore su tutte le regioni d’Italia e con prolungate fasi soleggiate, ecco puntuali di ritorno le piogge autunnali. Dall’inizio della settimana in corso lo scenario generale a grande scala è cambiato sensibilmente con le perturbazioni atlantiche prevalenti in Europa e sul Mediterraneo al posto degli Anticicloni. Sarà un lontano ricordo l’Estate, trascorreremo ancora e soprattutto da adesso giornate perturbate e addirittura più fredde del normale essendo ancora Settembre.

    Meteo: MALTEMPO ad oltranza in ITALIA

    Maltempo a ripetizione sull’Italia, piogge, temporali e nubifragi già su diverse regioni del paese, nei prossimi giorni nuovi impulsi perturbati porteranno ancora maltempo in Italia mentre le temperature subiranno un forte calo e il colpo di grazia all’Estate arriverà a ridosso del prossimo weekend quando addirittura vedremo la neve cadere sulle Alpi e in Appennino. La circolazione di bassa pressione ora presente sul Regno Unito con valori al suolo fino a 990 piloterà correnti instabili e piuttosto fredde per il periodo fin sull’Italia.

    Neve settembrina sulle Alpi e appennino

    Già prima del mese di Ottobre , la stagione autunnale entrerà nel vivo con maltempo e temperature in forte calo. Tutto confermato da parte dei principali modelli meteo per l’ultimo weekend di Settembre quando potrebbe piombare addirittura l’Inverno sulle nostre montagne centro-settentrionali. Neve su Alpi e Appennino settentrionale fino a 1000-1300 metri di quota. Non solo neve ma anche nubifragi non esclusi sulle regioni tirreniche italiane nel corso del prossimo weekend, specie tra Campania e Calabria con possibili conseguenze idrogeologiche.

  • Meteo Autunno, la stagione entra già nel vivo

    Nel corso del prossimo fine settimana, l’isolamento della saccatura nord atlantica produrrà maltempo diffuso e temporali anche intensi in Italia oltre alle nevicate sulle montagne e non finirà qui con il maltempo autunnale, anche nel corso della prossima settimana sull’Italia potrebbero giungere nuove ondate di maltempo. L’Autunno prenderà così possesso dell’Italia e neanche tanto gradualmente con piogge e crollo termico già prima del mese di Ottobre.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: