Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’INVERNO parte con MALTEMPO A PROFUSIONE con NEVE in montagna, ecco i dettagli

METEO - L'INVERNO meteorologico apre le danze con MALTEMPO A PROFUSIONE grazie ad un FLUSSO ATLANTICO molto sbilanciato verso il Mediterraneo, con NEVE in montagna, ecco i dettagli

METEO – L’INVERNO parte con MALTEMPO A PROFUSIONE con NEVE in montagna, ecco i dettagli
Shelf cloud, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Ritrovata stabilità in Italia grazie all’Anticiclone

    Dopo la violenta ondata di maltempo che aveva interessato il versante jonico del Paese colpendo in particolare Crotone e la sua Provincia, dove non pochi sono stati i danni e i disagi a causa degli allagamenti, ecco che in Italia è tornata a prevalere una figura anticiclonica di matrice afroazzorriana, con temperature in lieve ripresa soprattutto nei valori massimi. Locali eccezioni di maltempo si trovano al sud, in particolare in Sicilia, dove i fenomeni appaiono comunque piuttosto rapidi.

    Ancora qualche giorno di generica stabilità

    Un robusto campo di Alta pressione è dunque tornato a proteggere l’Italia dalle correnti perturbate in arrivo dai quadranti settentrionali, assicurando in questa maniera condizioni di bel tempo con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Qualche foschia o annebbiamento in Pianura Padana nelle prime ore di giornata, tuttavia in diradamento nel corso della giornata. Tale situazione si protrarrà sullo stivale per qualche giorno, stando ai principali centri di calcolo: a partire da venerdì 27 novembre, una nuova perturbazione raggiungerà infatti lo stivale.

    Inverno meteorologico ormai alle porte, partenza con fase perturbata?

    Siamo ormai giunti ad una settimana precisa dall’inizio dell’inverno meteorologico, la cui partenza è fissata ad una data fissa convenzionalmente assegnata per l’appunto al 1° dicembre. I modelli sembrano allinearsi verso una nuova fase perturbata che potrebbe interessare la prima parte di dicembre a causa di un flusso atlantico notevolmente sbilanciato verso il Mediterraneo, con maltempo a tratti anche intenso e temperature più o meno in linea con la media del periodo. SCOPRI LE PREVISIONI DELLA TUA CITTA’ CONSULTANDO IL NOSTRO SITO.

  • Neve confinata alla montagna al momento

    Nonostante si prospetti l’apertura di una fase perturbata, va specificato che la massa d’aria che interesserà la nostra Penisola sarà prettamente oceanica e dunque anche piuttosto mite. Le temperature, come scritto nel precedente paragrafo, sembrano allinearsi alla media del periodo e ciò implicherebbe che le nevicate interesserebbero solamente le montagne. Non sembrano possa esserci margini di miglioramento in tal senso, ma seguiranno comunque aggiornamenti nei prossimi giorni, che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: