Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 16 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – l’inverno sta piombando sull’Italia, neve in atto a quote bassissime. Città colpite prossimi minuti

Ancora neve tardiva in queste ore in Appennino e fino in collina.

Neve in Italia fino a quote collinari in queste ore in Emilia Romagna, Marche e Sardegna. Foto Carpe Diem
Neve in Italia fino a quote collinari in queste ore in Emilia Romagna, Marche e Sardegna. Foto Carpe Diem
1 di 4
  • Nevica in queste ore sull’ Appennino settentrionale fino a quote collinari

    Dopo l’ ondata di neve record in Emilia Romagna durante i primi giorni del mese di Maggio con piogge forti e nevicate abbondanti fino a 300-500 metri di quota, ecco l’ennesima ondata di maltempo di stampo invernale in Italia con la neve che torna a cadere fino a quote collinari tra Marche ed Emilia Romagna.

    Nelle prossime ore neve in arrivo al centro Italia

    Piogge anche di forte intensità oggi su Sardegna, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia con possibili grandinate o nubifragi nelle prossime ore, migliore al nord-ovest Italia. Neve in arrivo in Appennino centro-settentrionale e sul Gennargentu fin sotto i 1000 metri di quota a causa delle correnti fredde in quota, valori fino a -30 gradi alla quota di geopotenziale di 500 hPa, come mostrato anche dalle mappe radar consultabili sul nostro sito.

    Neve persino in Sardegna

    Le correnti fredde in quota di matrice polare fanno il loro ingresso sul bacino del Mediterraneo e impattano principalmente con la Corsica e la Sardegna dove troviamo temporali anche di forte intensità e nevicate di forte intensità fin sotto i 1000 metri di quota con i fiocchi che potranno fare la loro comparsa nelle prossime ore fino a 500 metri sul nuorese.

  • Nevicate tardive in montagna in queste ore, fonte caputfrigoris.it

    Nevicate tardive in montagna in queste ore, fonte caputfrigoris.it

    Neve a Maggio sulle Alpi e in Appennino come fosse Marzo

    L’ artefice di questa nuova ondata di maltempo dai connotati tipicamente invernali è una depressione di matrice polare-artica in ingresso sul mar Tirreno con annesse correnti fredde in quota. Di conseguenza il clima è freddo in Italia con le temperature sotto la media anche di 15 gradi e nevicate che raggiungono le colline in Emilia Romagna, Marche e persino in Sardegna.

  • Maltempo in arrivo nei prossimi giorni in Italia

    Maltempo in arrivo nei prossimi giorni in Italia

    Il mese di Maggio proseguirà con il tempo perturbato in Italia

    Piogge, temporali e nevicate colpiscono l’ Italia in queste ore. Nella giornata di domani assisteremo ad una momentanea tregua dal maltempo mentre nel weekend una nuova perturbazione interesserà inizialmente le regioni settentrionali e il medio versante tirrenico, entro Domenica tutte le regioni ma con clima meno freddo rispetto la giornata odierna, come potete vedere dalle carte consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.