Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’ONU invita i leader mondiali a dichiarare lo Stato di Emergenza climatica per contrastare il riscaldamento globale

METEO - L'ONU invita tutti i leader mondiali a proclamare lo Stato di Emergenza climatica affinché venga presa seriamente in considerazione la lotta al contrasto del "Global Warming"; il segretario generale dell'ONU ribadisce che un aumento di +3°C in questo secolo porterebbe conseguenze "catastrofiche"

METEO – L’ONU invita i leader mondiali a dichiarare lo Stato di Emergenza climatica per contrastare il riscaldamento globale
Riscaldamento globale, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Residua e isolata instabilità al sud Italia

    La perturbazione che nella prima parte di oggi ha interessato il sud Italia e in particolare il basso versante tirrenico, con accumuli localmente moderati specie sulla Sicilia tirrenica, sta velocemente traslando verso i quadranti sudorientali. Nelle prossime ore persisteranno condizioni di residuo maltempo sulle regioni meridionali, a carattere spesso isolato. Il vuoto barico lasciato dalla predetta perturbazione, verrà colmato dall’Anticiclone, che mancava sullo scenario meteorologico del Mediterraneo da oltre due settimane.

    Tema del riscaldamento globale sempre attuale nella comunità scientifica

    Nonostante nell’ultimo anno si stia fronteggiando un’emergenza più “immediata” sulla salute umana che è quella sanitaria e relativa al covid-19, gli esperti e la comunità scientifica continuano a monitorare la situazione climatica in cui versa il mondo, in quanto la Terra stando ai dati sembra continuare a riscaldarsi. L’Italia per esempio, nel corso di quest’estate, ha dovuto fronteggiare una situazione piuttosto complessa riguardo la siccità. Ma gli effetti dei cambiamenti climatici si ripercuotono praticamente ovunque ormai.

    Il segretario generale dell’Onu: “Se non si interviene, aumento di +3°C”

    Il segretario generale dell’Onu (Organizzazione delle Nazioni Unite) ritiene quindi urgente intervenire anche su questo fronte, oltre che quello sanitario attualmente e invita tutti i leader mondiali a proclamare lo Stato di Emergenza climatica. Stando a ciò che riporta il sito “alertageo.org” avrebbe aggiunto che di questo passo la temperatura terrestre potrebbe innalzarsi di oltre 3°C in questo secolo, il che comporterebbe conseguenze “catastrofiche”. PER LE PREVISIONI METEO RIGUARDANTI LA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

  • Guterres invita a rispettare l’obiettivo 0 emissioni entro il 2050

    Vista la situazione da cui si parte e la premessa fatta, il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres innanzitutto esorta i Paesi che si sono posti degli obiettivi ambientali a rispettarli e secondo poi lancia un appello affinché tutte le città e le Nazioni del mondo adottino fin da subito piani che consentano a questi enti di azzerare le emissioni entro il 2050, stando sempre a ciò che si apprende dal sito precedentemente menzionato. E aggiunge che lavorare in tal senso potrebbe essere anche un’occasione per creare posti di lavoro, oltre che per migliorare la salute di ogni cittadino e di fortificare le infrastrutture.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia