Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – La SCANDINAVIA PIOMBA nel GELO: il mare si GHIACCIA sulle coste con TEMPERATURE fino a -30°C

METEO - CLAMOROSO in Europa: mentre in Spagna insiste un'ONDATA di CALORE con TEMPERATURE anche oggi vicine ai +30°C, il GELO piomba invece sulla Scandinavia. GHIACCIATO quasi interamente lo stretto di Skagerrak tra Norvegia e Danimarca, TEMPERATURE fino a -30°C segnando un'escursione termica di quasi 60°C in Europa

METEO – La SCANDINAVIA PIOMBA nel GELO: il mare si GHIACCIA sulle coste con TEMPERATURE fino a -30°C
Ghiaccio, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Condizioni meteo prevalentemente stabili sulla nostra Penisola

    Per buona parte di questa settimana le condizioni meteo in Italia sono risultate prevalentemente o generalmente stabili con poche e locali eccezioni (peraltro presenti anche quest’oggi), garantite dalla presenza e dall’elevazione dell’Anticiclone azzorriano che fino a questo momento è il grande assente di questo inverno con poche e temporanee apparizioni. Isolati rovesci sono previsti nelle prossime ore nelle zone interne del centro-sud a causa di un primo arretramento della struttura anticiclonica.

    Temporali e nevicate in arrivo nel fine settimana ormai imminente

    L’arretramento della struttura anticiclonica appena menzionato nel finale del precedente paragrafo, è dovuto alla progressione di una saccatura di origine polare marittima che nel corso del weekend ormai alle porte riporterà condizioni meteo di maltempo anche spiccato in particolare sulle regioni tirreniche. Temporali, ma anche nevicate in montagna, sono attesi sullo stivale da nord a sud a causa di un fronte di maltempo che tra sabato e domenica attraverserà tutto lo stivale.

    Gelo sulla Scandinavia

    Un clima dalle mille sfaccettature e un’escursione termica notevole si registra in questi giorni nel continente europeo: da una parte la Spagna che oggi come ieri, ha avuto a che fare con temperature record per il mese di gennaio e che sfiorano i +30°C; dall’altra la Scandinavia che risulta nelle ultime ore completamente avvolta dal gelo artico, che hanno persino portato a ghiacciare tratti di mare sulle zone costiere, come vedremo nel prossimo paragrafo.

  • Ghiacciato il tratto costiero dello stretto di Skagerrak, con temperature inferiori ai -20°C

    Un inverno dalle mille sorprese o il classico inverno vecchio stile? Questo è su cui disquisiscono nelle ultime settimane gli appassionati di meteorologia, mentre in Scandinavia avviene l’ennesimo evento estremo di questa stagione. Il gelo artico piomba sulla Penisola scandinava e porta le colonnine di mercurio a registrare picchi di -22°C ad Eigersund, -26°C a Tokke, ma i valori più notevoli si registrano ad Hol, dove la temperature minima ha raggiunto i -30°C portando un’escursione termica di circa 60°C tra queste zone e quelle della Spagna sudorientale, stando a ciò che si apprende dal sito “scienzenotizie.it“. Queste temperature hanno fatto sì che il Canale di Skagerrak, che divide la Norvegia dalla Danimarca si trovi quasi interamente ghiacciato.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia