Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 25 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – La TEMPESTA BARBARA flagella il Portogallo: diverse INONDAZIONI con DANNI e DISAGI, i dettagli

METEO - La TEMPESTA BARBARA investe pienamente il Portogallo con NUBIFRAGI e INONDAZIONI: ci sono diversi DANNI e DISAGI, ma fortunatamente nessuna vittima, i dettagli

METEO – La TEMPESTA BARBARA flagella il Portogallo: diverse INONDAZIONI con DANNI e DISAGI, i dettagli
Alluvione, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Bel tempo in quasi tutto lo stivale

    Le condizioni meteo anche nella giornata odierna sono risultate generalmente stabili fino a questo momento, sebbene come vedremo nel prossimo paragrafo in peggioramento soprattutto sulle regioni nordoccidentali. Questo nonostante nelle ultime ore la campana anticiclonica abbia subito un arretramento in favore della progressione di una saccatura che fino a quest’oggi ha agito sulla Penisola iberica portando una grossa quantità di piogge, come vedremo nel presente editoriale. Cieli dunque spesso sereni o poco nuvolosi, con addensamenti maggiori sulle regioni nordoccidentali e temperature nella norma o poco oltre.

    Peggioramento nelle prossime ore in arrivo sui settori nordoccidentali

    L’avanzamento delle correnti atlantiche dai quadranti occidentali che hanno colpito duramente la Penisola iberica, sta lentamente transitando in direzione della nostra Penisola perdendo progressivamente la sua potenza, ma non mancando comunque di provocare un’ondata di maltempo nei prossimi giorni anche sullo stivale. Ondata di maltempo che avrà inizio a partire proprio da questa sera con l’ingresso delle prime piogge e acquazzoni sulle zone più nordoccidentali come quelle della Valle d’Aosta e dell’alto Piemonte, con qualche rovescio breve e intermittente plausibile anche sulla Liguria.

    Tempesta Barbara sulle aree più occidentali d’Europa

    La saccatura di origine atlantica più volte menzionata all’interno dei precedenti due paragrafi, ha portato diversi danni e disagi sulla Penisola iberica e in particolare nel Portogallo come vedremo. La tempesta, denominata Barbara ha colpito duramente e non lo ha fatto solo sul Portogallo, ma anche nel Regno Unito, dove le violente raffiche di vento hanno superato quest’oggi i 100km/h con forti piogge soprattutto sulle zone sudorientali, come abbiamo approfondito in un apposito editoriale. Tuttavia, la situazione più critica al momento sembra la stia vivendo proprio il Portogallo.

  • Inondazioni e nubifragi travolgono il Portogallo

    La perturbazione ha flagellato letteralmente il Portogallo che negli ultimi giorni e fino alle scorse ore è stato interessato spesso da fenomeni violenti e a carattere di nubifragio, con temperature in calo. Le precipitazioni intense che localmente hanno persino superato i 100 millimetri e con punte fino a 150 millimetri a Portalegre, stando a ciò che riporta il sito “alertageo.org“. avrebbero provocato alcune inondazioni. Critica la situazione con circa 1.300 richieste di aiuto, ma fortunatamente al momento non giunge notizia di alcuna vittima.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: