Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 1 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’ITALIA piomba nella morsa AFRICANA, in arrivo CALDO ANOMALO con temperature oltre i +20°C

METEO - L'ITALIA piomba nella morsa dell'ANTICICLONE a partire dal prossimo WEEKEND e per buona parte della prossima settimana, temperature anomale oltre i +20°C, i dettagli

Caldo anomalo e temperature oltre i +20°C in arrivo in Italia.
1 di 2
  • Fase di prolungata stabilità in Italia, oggi ancora soleggiato ovunque

    L’Italia è alle prese con una fase di prolungata stabilità davvero insolita per il mese di febbraio: se è vero che non è mai risultato un mese piuttosto perturbato, o comunque non tra i più perturbati, è anche vero che dovrebbe essere un mese abbastanza freddo. Non si verifica né una né l’altra cosa sulla nostra Penisola a causa di un esteso promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana che avvolge tutto il Mediterraneo centro-occidentale.

    Stabilità che verrà interrotta dall’arrivo di un rapido fronte freddo

    Fase di prolungata stabilità che però sembra venir interrotta molto presto dall’arrivo di un rapido fronte freddo. Nella giornata di domani mercoledì 19 febbraio infatti, esso attraverserà tutta Italia apportando condizioni di maltempo con nevicate però a quote non così basse come ci si poteva auspicare con gli aggiornamenti modellistici di qualche giorno fa. La neve infatti tornerà a cadere solo a quote di montagna sia sulle Alpi che sugli Appennini. Per quanto riguarda invece le regioni colpite vi invitiamo a leggere l’approfondimento di un apposito editoriale.

    Da venerdì nuovo rialzo delle temperature

    Sole e caldo anomalo tra domenica e i primi giorni della prossima settimana in Italia.

    Come già scritto all’interno del precedente paragrafo però, la perturbazione sarà rapida a tal punto che dalla giornata di giovedì 20 febbraio è atteso un nuovo generale miglioramento delle condizioni meteo con ampie schiarite in tutte le aree interessate dal maltempo. Le correnti nordatlantiche saranno di fatto già in abbandono della nostra Penisola, scacciate via da un nuovo rinforzo dell’Anticiclone proveniente questa volta dalla sede sub-tropicale, con temperature in nuovo sensibile aumento a partire da venerdì 21 febbraio.

  • Fiammata africana tra il weekend e gli inizi della prossima settimana

    Il rialzo delle temperature a partire da venerdì 21 febbraio sarà solo un assaggio di quello che a partire dalla giornata di domenica 23 interesserà la nostra Penisola. Il promontorio anticiclonico subirà infatti un continuo rinforzo dal nord-Africa con temperature di diversi gradi oltre la norma del periodo pressoché ovunque. Caldo anomalo e fuori stagione in arrivo dunque tra domenica e mercoledì, con picchi termici superiori ai +20°C in molte zone del Paese.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: