METEO LIVE: Italia divisa in due con maltempo al nord, sole e clima caldo al sud

Pubblicato da Roberto Schiaroli

Altra giornata perturbata al nord con piogge e temporali diffusi, locale instabilità pomeridiana anche al centro mentre al sud situazione più tranquilla

Segnala
Tempo in atto in Italia nella giornata di oggi, ore 7 locali. Fonte sat24.com
  • Quadro generale europeo

    Sull’ Europa insiste una vasta circolazione depressionaria di matrice atlantica con valori di pressione al suolo fino a 985 hPa a largo delle coste del Regno Unito. Un campo di alta pressione con valori massimi al livello del mare fino a 1030 hPa resta sconfinato tra la Scandinavia, le Repubbliche Baltiche e la Russia occidentale. Sull’ Italia si avvertono gli effetti delle correnti di richiamo della vasta depressione sul Regno Unito, seppur in maniera differente tra nord e sud.

    Piove in queste prime ore del mattino in alcune regioni d’ Italia

    Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia si sono risvegliate stamani con cieli grigi e qualche pioggia sparsa mentre sulle regioni centrali e su quelle meridionali abbiamo ampie schiarite e clima piuttosto mite. Nelle prossime ore le piogge più intense le troveremo ancora sulle regioni settentrionali specialmente tra il pomeriggio e la serata su alto Piemonte, Valle d’ Aosta e Lombardia.

    Piemonte, Valle d’ Aosta, Lombardia, Liguria e Triveneto le regioni a rischio temporali

    Le correnti umide e instabili in quota di richiamo dai quadranti meridionali sotto la spinta vigorosa della vasta depressione attiva sull’ europa occidentale, generano maltempo sulle regioni settentrionali durante la giornata odierna con piogge e temporali localmente intensi. Nelle prossime ore attendiamoci possibili nubifragi sul biellese, ossola-cusio, verbano e varesotto.

  • Tempo previsto per la giornata odierna.

    Tempo previsto per la giornata odierna.

    Tempo nettamente migliore al sud Italia

    Così come indicato dalle carte consultabili nella sezione dedicata del nostro sito, nelle prossime ore il maltempo insisterà al nord Italia, qualche precipitazione intermittente al pomeriggio non viene esclusa anche tra la Toscana, l’ Umbria e le Marche, mentre scendendo lungo lo stivale avremo una giornata caratterizzata dal bel tempo e dal clima quasi estivo, eccetto in Sardegna con più nubi e qualche pioggia associata.

  • Tendenza meteo Giovedì 25 Aprile, Festa della Liberazione.

    Festa della Liberazione con qualche disturbo al nord Italia

    Un promontorio di alta pressione in rimonta sul bacino del Mediterraneo centro-orientale assicurerà condizioni di bel tempo in gran parte dell’ Italia. Le ultimissime uscite dei principali modelli meteo, ci indicano una Festa della Liberazione all’ insegna del bel tempo e soprattutto del clima caldo al centro e al sud Italia, tipici acquazzoni o temporali pomeridiani sulle regioni più settentrionali. Temperature in ulteriore aumento al centro-sud con valori oltre la media del periodo e picchi fino a 30 gradi sulle regioni più meridionali.

  • Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter