Venerdì 23 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO LIVE: oggi 5 marzo nuvole in transito sulla Penisola ma con scarsi fenomeni

Tempo stabile ma con nuvolosità in transito nella giornata di oggi sull'Italia, ecco il dettaglio meteo

Molte nuvole in transito sull'Italia ma con tempo asciutto - sat24.com
Molte nuvole in transito sull'Italia ma con tempo asciutto - sat24.com
1 di 2
  • Piccolo promontorio anticiclonico sull’Italia

    Le prossime ore vedranno un progressivo miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, grazie anche all’aumento della pressione. La situazione sinottica sul vecchio continente vede infatti una serie di vortici depressionari in transito tra Atlantico ed Europa centrale con parziale interessamento a tratti anche della nostra Penisola, come accaduto ieri e approfondito da nostro meteorologo Roberto Schiaroli. Questo getto ondulato porterà un’alternanza nel corso dei prossimi giorni tra promontori anticiclonici, specie al Sud Italia, e saccature atlantiche più o meno pronunciate, queste soprattutto al Nord. Per quanto riguarda le temperature, la giornata di oggi Martedì 5 marzo, vedrà valori sopra le medie del periodo con anomalie fino a 4/6 gradi sulle regioni del Sud. Le temperature si manterranno comunque sopra le medie del periodo per tutta la settimana.

    Evoluzione meteo prossime ore

    Le correnti dai quadranti occidentali o sud-occidentali portano nuvolosità anche compatta a transitare sulla nostra Penisola, come si può vedere dalle immagini da satellite nella nostra sezione dedicata. Nessun fenomeno di rilievo comunque durante la mattinata salvo sporadiche pioviggini su Toscana, Umbria, zone interne del Lazio e Campania. Ampi spazi di sereno sulla Sicilia. Al pomeriggio tendenza ad ampie schiarite sulle regioni settentrionali ma con residue precipitazioni che potrebbero interessare le Alpi orientali. Condizioni meteo asciutte anche al Centro-Sud ma con nuvolosità irregolare in transito, a tratti anche compatta. In serata tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi al Centro-Nord, ancora nubi in transito al Sud ma senza fenomeni. Nubi sparse e schiarite anche in nottata su tutta la Penisola. Temperature massime in lieve aumento al Nord-Ovest e al Sud, stazionarie o in lieve calo altrove. Valori prossimi ai +19/20 gradi sulle regioni meridionali.

  • Altri passaggi instabili da qui a metà mese

    La prima settimana di marzo, e della primavera meteorologica, è iniziata con una timida perturbazione in transito ma comunque con piogge scarse in relazione al lungo periodo di siccità. Fino al prossimo weekend i fenomeni interesseranno soprattutto le regioni del Nord Italia e non saranno comunque abbondanti come invece servirebbero. Dando però uno sguardo sul lungo termine possiamo vedere come il modello GFS proponga un affondo atlantico più incisivo sul finire della metà di marzo. Con l’anticiclone delle Azzorre ben saldo in pieno Atlantico e una vasta area depressionaria in movimento sull’Europa si avrebbe sicuramente un peggioramento meteo più organizzato e ben distribuito sull’Italia con piogge e anche neve stante l’afflusso di aria più fredda. Meno convinto invece il modello europeo ECMWF. Trattandosi comunque di tendenze meteo vi invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti e ad iscrivervi al nostro canale youtube.


1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Sono appassionato di meteorologia da sempre, mi sono laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entrando a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Oltre che elaborare giornalmente previsioni meteo e bollettini mi occupo anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare. Sono un amante del freddo, della neve e in generale dei fenomeni più estremi.