Meteo LIVE: tempo instabile con piogge e neve al nord Italia, più asciutto altrove

Pubblicato da Roberto Schiaroli

Meteo Live: giornata instabile al Nord Italia con piogge in arrivo e neve sulle Alpi, deboli piogge anche in Toscana, asciutto altrove

Segnala
Tempo in atto in Italia, oggi Domenica 10 Febbraio 2019. Fonte sat24.com
  • Piogge e neve al nord per la giornata di oggi, Domenica 10 Febbraio

    Abbiamo diffusamente parlato di come le condizioni meteo siano migliorate in Italia negli ultimi giorni dove il sole ha prevalso su tutte le regioni e le temperature hanno toccato i 18 gradi sulla capitale, in Liguria, in Toscana e in Campania. Tuttavia le piogge e la neve tornano in queste ore ad essere le protagoniste sotto il profilo meteo, tra la serata odierna e le prime ore di domani mattina, avremo il grosso del peggioramento meteo al nord Italia con i fenomeni più intensi specie su Lombardia, Triveneto e Friuli Venezia Giulia. Più asciutto invece sulle regioni centro-meridionali eccetto deboli piogge in Toscana e nel Lazio dalla serata odierna. Il tutto lo potete vedere dai modelli elaborati dal nostro centro di calcolo.

    Perturbazione in transito sull’Italia e prossime ore all’insegna dell’instabilità

    Le piogge stanno bagnando questa mattina Lombardia, Liguria e Piemonte, mentre la neve cade sui rilievi. Solo al Nevicate che potrebbero raggiungere nelle prossime ore tutto l’ arco alpino dai 1000 ai 1500 metri di quota a seconda delle regioni. Accumuli più abbondanti previsti tuttavia sul settore centro-orientale. Nella giornata di domani piogge e neve continueranno ad insistere al centro sud Italia, prima di un nuovo peggioramento atteso per metà settimana sempre al sud Italia, come mostrato anche dalle carte consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito.

  • Prossima settimana  sotto il segno dell’instabilità al sud

    Stando a quanto fatto vedere negli ultimi run dai principali modelli meteo, ci aspettiamo una perturbazione dal Nord Atlantico accompagnata da aria fredda a partire dalla giornata di domani, Lunedì 11 Febbraio. Mentre il tempo migliorerà decisamente sulle regioni centro-settentrionali, durante i primi giorni della prossima settimana un anticiclone sarà in espansione sull’ Europa centro-settentrionale mentre correnti fredde dalla Russia scenderanno verso l’ Europa meridionale. Avremo piogge e nevicate in Abruzzo e regioni più meridionali d’ Italia a causa del continuo afflusso delle correnti fredde dai balcani. Scendere però nei dettagli per quello che riguarda l’evoluzione delle condizioni meteo durante quest’ultima settimana di gennaio sull’Italia è ancora difficile a causa dell’incertezza non trascurabile, e dunque vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter