METEO: locale instabilità pomeridiana nella giornata odierna, a seguire bel tempo in ITALIA

Pubblicato da Roberto Schiaroli

Possibili piogge o temporali pomeridiani ancora nella giornata odierna, tempo migliore nei prossimi giorni.

Segnala
Tempo in miglioramento in Italia durante la settimana in corso, foto Alessia Raponi.
  • Settimana Santa verso un generale miglioramento

    Sull’ Italia le condizioni meteo stanno progressivamente migliorando con l’ allontanamento della depressione che nei giorni scorsi ha generato maltempo con piogge, temporali e nevicate in montagna. Tuttavia nella giornata odierna non si esclude del tutto la possibilità di qualche temporale pomeridiano sui settori interni della penisola, mentre nei prossimi giorni il tempo risulterà migliore con sole prevalente da nord a sud.

    Quadro sinottico europeo

    La situazione sinottica attuale sul vecchio continente ci indica un promontorio di alta pressione in rimonta sulla Penisola Iberica mentre l’anticiclone rimane ben salvo sulla Scandinavia con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Una vasta profonda depressione insiste invece in pieno oceano Atlantico allungandosi dalle alte latitudini fino alle Azzorre con valori di pressione al suolo fino a 990 hPa.

    Nei prossimi giorni clima più mite

    Clima invernale in queste ore e negli ultimi giorni in buona parte dell’ Europa centro-occidentale con gelate tardive in Francia, Germania, Paesi Bassi e Inghilterra. Stamani valori sotto lo zero specie in Germania, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia. Sull’ Italia il tempo sta migliorando con qualche nota d’ instabilità sempre presente al pomeriggio sui settori interni, ma in miglioramento nei prossimi giorni e con le temperature in aumento fino a raggiungere valori in linea con la media del periodo.

  • Sole e neve in montagna per i prossimi giorni. Foto Giancarlo Rossi.

    Tempo via via migliore e clima gradevole nel prossimo weekend

    La fase primaverile piuttosto capricciosa che ci riguarda dall’ inizio del mese di Aprile potrebbe concederci una tregua e nei prossimi giorni della settimana in corso tornerà il sereno anche durante le ore centrali della giornata. Specialmente durante il prossimo fine settimana avremo bel tempo in Italia e clima gradevole. Maggiori dettagli sulle precipitazioni e sulle temperature previste nelle prossime ore in Italia grazie alle mappe del nostro modello WRF

  • Tendenza meteo per Pasqua e per Pasquetta 2019

    Tendenza meteo per Pasqua e per Pasquetta 2019

    Tendenza meteo per Pasqua 2019

    Durante i prossimi giorni assisteremo ad un abbassamento di latitudine del robusto e vasto anticiclone sulla Scandinavia il quale favorirà un graduale miglioramento del tempo sull’ Europa centrale mentre sulla penisola iberica insisterà il maltempo con piogge e temporali. Sull’ Italia si faranno sentire gli effetti di questa dinamica meteo con il bel tempo da nord a sud fino al weekend. Resta ancora un certo margine d’incertezza in merito al tempo in Italia per le festività di Pasqua e soprattutto di Pasquetta. Tuttavia, potremmo avere bel tempo in Italia nella giornata di Pasqua salvo qualche disturbo pomeridiano sui rilievi, mentre il giorno di Pasquetta potrebbe vedere maggiore instabilità specie al pomeriggio e sui settori interni della penisola con rapidi acquazzoni o temporali.

  • Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter