Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 6 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – LUGLIO e AGOSTO con caldo record o con temporali refrigeranti? Ecco la tendenza per l’ESTATE 2020

Meteo Italia: Anticicloni prevalenti nelle prossime settimane, Estate avanti tutta con sole e temperature calde ma senza pericolosi eccessi.

Prossima settimana torna il maltempo?
Prossima settimana torna il maltempo?
1 di 3
  • Meteo: Luglio e le prossime vacanze estive

    Entriamo nel vivo della stagione estiva con il mese di Luglio, ma quale tendenza meteo per i prossimi giorni e per le prossime settimane sull’Italia? Sole o temporali? In questo momento sul Paese troviamo sole prevalente e clima estivo ma senza eccessi di caldo con le temperature contenute nei 35°c, salvo che per un rapido passaggio temporalesco atteso tra la serata e la nottata su queste regioni, le condizioni meteo in Italia si manterranno stabili e all’insegna del bel tempo grazie all’anticiclone delle Azzorre dominante nel Mediterraneo.

    Evoluzione meteo mese di Luglio

    L’anticiclone delle Azzorre risulta ben esteso in oceano Atlantico tende verso l’Europa e il Mediterraneo mentre le correnti perturbate di matrice atlantica transitano oltre le Alpi. Durante il prossimo weekend un abbassamento del flusso atlantico potrebbe generare qualche disturbo in più sulle regioni alpine, prealpine e sulle alte pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli. Tutto sommato il mese di Luglio procederà senza grandi novità e con il clima caldo ma senza pericolosi eccessi di caldo afoso.

    Tendenza meteo per il mese di Agosto

    Torna l’Alta pressione sull’Italia

    Stando alle ultime uscite da parte dei principali modelli stagionali, per agosto 2020 non ci attendiamo anomalie termiche da record con valori di poco sopra media soprattutto su Europa centro-occidentale e Balcani. Questo farebbe presupporre la presenza di anomalie positive di pressione soprattutto tra Atlantico e settori occidentali del continente con condizioni meteo per lo più stabili. Caldo in Italia per agosto 2020 ma non da record differentemente da come siamo stati abituati nell’ultimo millennio.

  • Situazione temperature del mar Mediterraneo

    Le temperature superficiali del Mediterraneo risultano complessivamente già abbastanza calde e con valori oltre la media di riferimento, specialmente in Adriatico, Ionio e Tirreno meridionale si arriva e oltrepassano i 25°c. Acque più fresche invece in Sardegna, Liguria e Toscana. Nel prossimo weekend le condizioni meteo risulteranno ancora favorevoli lungo tutte le coste italiane del Mediterraneo per una bella vacanza al mare e le temperature delle acque superficiali saranno sempre più gradevoli.

  • Tendenza meteo estate 2020

    La stagione estiva fin da subito ha mostrato un importante aumento delle temperature in seguito ad una prima parte del mese di Giugno fresca e instabile. Ne ha ringraziato la vegetazione e non solo in Appennino o sulle Alpi tuttora piuttosto rigogliosa, tuttavia nelle prossime settimane l’Anticiclone prevalerà sul nostro Paese ed avremo ancora bel tempo prevalente.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: